Una notizia devastante per il mondo dell’alta moda, quella in cui ha lasciato un vuoto incolmabile con la sua improvvisa dipartita. Renato Balestra si è spento ieri sera a Roma, all’età di 98 anni.
Lo stilista del blu, che vestì dive e regine, era nato del 1924 a Trieste in una famiglia di architetti e ingegneri, approdando al mondo della moda per una scommessa fatta con gli amici.
Da ragazzo non pensava certo alla moda, studiando pianoforte e frequentando la facoltà di ingegneria per far contenti i suoi. Dopo una scommessa persa con i suoi compagni questi, a sua insaputa, inviarono un bozzetto di Renato, riguardante un abito da donna, al Centro Italiano della Moda di Milano.
Venne scelto per una collezione di alta moda e da lì ebbe inizio la sua lunghissima carriera che lo ha consacrato tra gli stilisti più grandi, più apprezzati d’Italia e del mondo.
Il resto è storia, dato che ha Balestra ha scelto di vivere nella Capitale, aprendo il primo atelier in via Gregoriana, pur creando la maggior parte delle sue collezioni nella sede di Via Sistina, sino al trasferimento nello spettacolare villino in stile liberty in Via Cola di Rienzo. Poche ore fa, la notizia del suo decesso.