Registrata forte scossa di terremoto 5.0: i primi aggiornamenti (2 / 2)

 

Una scossa di terremoto di magnitudo  5.0, si è verificata alle ore 01:00 (ore 10:15 in Italia) con epicentro nei pressi di Ojiya, Giappone, ad una profondità stimata è stata di circa 184 chilometri, come rilevato dai sismografi. La notizia, in pochi istanti, è stata ripresa dalla stampa, facendo il giro del mondo, come ben noto.

La terra ha tremato, dunque, in modo molto forte, tanto che la scossa è stata udita anche da coloro che abitano nelle zone limitrofe.  In parecchi, guidati dall’istinto, sono scesi in strada, in modo da sottrarsi  alla furia della natura, temendo il peggio. Purtroppo non si può far nulla contro il corso degli eventi ,se non sperare che la natura sia clemente e che tutto si risolva nel migliore dei modi, senza conseguenze devastanti come, invece, è successo svariate volte, nel corso della storia.

Sappiamo tutti che la natura, di sicuro, non ha bisogno di preannunciarsi ma colpisce e basta e lo dimostrano i fenomeni meteo estremi, come gli uragani, i nubifragi,  i tornado che  radono al suolo tutto ciò che incontrano sul loro cammino.

Per fortuna, nonostante la magnitudo, non ci sono stati in questo caso danni a cose e persone ma solo un enorme spavento, legato all’imprevedibilità delle conseguenze che il terremoto poteva generare. L’allarme, per il momento, sembra essersi ritirato, sebbene le autorità continuino il monitoraggio.  In tanti hanno affidato a social le loro esternazioni, i loro commenti a caldo, sicuri di poter trovare dall’altra parte del pc o di uno smartphone qualcuno, pronto a consolarli

La speranza  di tutti noi è  che non si verifichino ulteriori scosse nel corso della giornata odierna. Ovviamente continuiamo a seguire gli aggiornamenti, fornendoveli in tempo reale, in modo da restare sempre informati sugli eventi sismici  più importanti del globo.