Regina Elisabetta, la sua ultima foto mostra un dettaglio inquietante sulla mano (2 / 2)

Nel castello scozzese, residenza estiva della famiglia reale, aveva ritrovato la pace, vivendo i suoi ultimi giorni felici prima del trapasso. In quella dimora c’era tutta la bellezza della vita bucolica, adorando il verde, la campagna, i cavalli da corsa e la battute di caccia.

Eppure le ultime immagini di Elisabetta sono ben distanti da quelle con cui l’abbiamo sempre identificata. Risalgono a 3 giorni fa, a quando, a Balmoral, ha portato a termine il suo ultimo compito prima del trapasso, il passaggio del testimone, ricevendo la nuova premier Liz Truss, che ha preso il posto del dimissionario Boris Johnson.

Negli ultimi scatti la regina appare fragile e, seppur sfoderando il suo rassicurante sorriso, non si può non notare il bastone al quale si reggeva, suo compagno di vita da un bel po’ di tempo, il volto sofferente, provato dall’et  e dalle sofferenze che hanno caratterizzato l’ultimo periodo della sua vita; in primis la morte del suo adorato marito Filippo, l’anno scorso.

Ma l’attenzione dei reporter, dei media e di tutti coloro che la amavano è ricaduta soprattutto sulla sua mano, quella che porge alla Truss, completamente viola. La preoccupazione dei sudditi è esplosa e tutti si sono chiesti a cosa fosse dovuta. Inizialmente si era pensato che fosse una macchia legata all’età, non essendo certo una giovincella, dati i suoi 96 anni. Poi è emersa la verità, come il Corriere ed altri importanti siti hanno sottolineato: l’aspetto violaceo della mano era da riconnettersi a flebo, trattamenti, trasfusioni, per aiutare la sovrana a svolgere il suo lavoro, sino alla fine, come aveva sempre detto di voler fare.

Le sue ultime immagini, scattate a poche ore dal trapasso, si sono diffuse rapidamente sui social, sui tg, sui tabloid e il dubbio che le condizioni di Sua Maestà fossero peggiorate è stato chiarito dai medici che solo ieri, si sono detti preoccupati, radunando i suoi familiari a Balmoral. Sino alla nota di Buckingham Palace, quella raggelante in cui è stata annunciata al mondo la sua morte: “Si è spenta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina Consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”. Noi vogliamo ricordarla vestita così, come negli ultimi scatti, come lei amava, con la sua adorata gonna a quadri, il cardigan grigio, la collana di perle, a conferma del suo impeccabile stile, sino alla fine dei suoi giorni.