Regina Elisabetta, la foto comparsa pochi minuti dopo la sua morte (2 / 2)

Un tragico epilogo, giunto a soli 2 giorni di distanza dal passaggio di testimone, dall’accoglienza a Liz Truss, nuova premier, che ha sostituito Boris Johson. Dalle foto risalenti a soli 3 giorni fa, la regina appare visibilmente provata, nonostante il suo irrinunciabile sorriso.

Non ha più l’aspetto freddo, solo in apparenza, che l’ha sempre contraddistinta, ma l’immagine è quella di un’anziana fragile, che si appoggia al bastone, suo compagno di vita da un bel po’ di tempo, che porge le sue mani alla Truss, livide a cause delle trasfusioni e delle flebo che le venivano somministrate. Sino all’ultimo ha portato avanti il suo regno, non tirandosi indietro dinnanzi a nulla, con la sua inconfondibile dedizione, la sua classe innata, spegnendosi proprio nella dimora circondata dal verde che lei così tanto amava, assieme ai cavalli e alle battute di caccia.

Ma c’è qualcosa di davvero spettacolare ed incredibile che è avvenuto pochi minuti prima del triste annuncio della sua morte. Sul cielo di Buckingham Palace è apparso un meraviglioso arcobaleno, mentre sotto, tutti i sudditi, radunati, tra le lacrime, il raccoglimento, l’apprensione, attendevano di sapere qualcosa che già si vociferava ma che, solo con la comunicazione della Royal Family, avrebbe segnato la fine di un’era.

In tanti hanno pensato che le immagini, immortalate dai presenti e i video amatoriali che riprendevano l’arcobaleno, fossero fake. Ma non c’era nulla di più vero, quasi che il cielo volesse dare il suo saluto a Sua Maesta la Regina. Così, intorno alle 18:30, si è colorato, proprio con quei colori che The Queen amava così tanto indossare.

Una scena da film, surreale, che ha lasciato tutti senza parole, quasi un segno divino o, almeno, così è stato interpretato da chi ci crede. In fin dei conti, nessuno potrà mai dimenticare questa grande sovrana di cui oggi scorrono le immagini che ricostruiscono una vita intera, vissuta al servizio del suo popolo. Popolo che oggi è devastato dall’immane perdita di Lillibeth che immaginiamo, romanticamente, accanto al suo adorato marito Filippo. Finalmente insieme.