Regina Elisabetta, ecco quando ci sarà il funerale e dove verrà seppellita (1 / 2)

Regina Elisabetta, ecco quando ci sarà il funerale e dove verrà seppellita

I sudditi britannici speravano e lo hanno fatto sino all’ultimo, che potesse farcela ancora una volta. Eppure, ieri pomeriggio, la regina Elisabetta II, the Queen, come tutti la chiamavano, se n’è andata via per sempre.

Ieri pomeriggio, 8 settembre, il suo cuore, indebolito dall’età, ha cessato di battere nella residenza estiva reale, il castello scozzese di Balmoral. La sovrana aveva 96 anni e l’annuncio della sua morte ha lasciato sgomento il mondo intero.

“Buckingham Palace ha comunicato la morte di Sua Maestà la Regina”. Questo il raggelante comunicato con cui la storica emittente Bbc, ha annunciato, in diretta, il trapasso della sovrana più longeva della storia, seconda soltanto al Re Sole.

Con le se ne va un’epoca, ricca di stravolgimenti politici, sociali ed economici. Un regno, il suo, durato 70 anni, passando per i problemi legati al Dopoguerra, alla crisi del Brexit, dalla pandemia , alle atrocità in corso tra Russia e Ucraina.

Una regina che, a meno di 26 anni, ha dovuto prendersi la responsabilità di portare avanti un regno, succedendo al padre Giorgio VI, venuto a mancare improvvisamente. Ma quando si terranno i suoi funerali e dove verrà sepolta?