Regina Elisabetta, ecco quando ci sarà il funerale e dove verrà seppellita (2 di 2)

Ascolta questo articolo

Mentre tutto il  Regno Unito,  letteralmente sotto choc, incredulo dinnanzi a quanto sta accadendo, si prepara ad osservare almeno 3 giorni di stop totale delle attività commerciali ed economiche, oggi, venerdì 9 settembre, sarà il D Day+1, giorno in cui partiranno i passi formali dell’accessione al trono del nuovo re, Carlo III.

La bara della regina, che si trova attualmente nella residenza di Balmoral, lascerà il castello scozzese di Balmoral nel D day 2 e verrà trasportata nel palazzo di Holyroodhouse, a Edimburgo, sua residenza ufficiale in Scozia, secondo quanto previsto dall’operazione Unicorno.

La bara della Regina verrà trasportata in treno fino a Londra, nel Dday +4, dove arriverà il giorno successivo. D Day+5, la bara verrà trasportata a Buckingham Palace e da qui trasferita a Westminster Hall, dove è prevista la camera ardente, aperta 23 ore al giorno fino al funerale di stato, che si terrà il D Day+10 a Westminster Abbey.

Una regina così popolare, amatissima da tutto il mondo, non potrà che portare un enorme afflusso di gente, proveniente da ogni angolo del pianeta, che vorrà darle l’ultimo saluto. La Regina sarà sepolta nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, all’interno della Cappella di San Giorgio, dove riposano i nonni del Principe Carlo, la sorella della sovrana e suo marito il Principe Filippo, duca di Edimburgo, morto l’anno scorso, a quasi 100 anni, il 9 aprile.

La Cappella di San Giorgio, che ricade sotto la responsabilità religiosa del College di Saint George, si trova nel castello di Windsor ed è collocata nella parte inferiore del palazzo. In essa, precisa Fanpage oltre a numerosi altri siti, sono sepolte figure storiche molto importanti della Royal family,  come Edoardo IV, Enrico VI, Elisabetta Woodville, Edoardo VII e Alessandra di Danimarca. Nella cripta reale riposano Amelia di Gran Bretagna, Augusta di Gran Bretagna, Carlotta del Galles e Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, Giorgio III, Giorgio IV, Augusta Sofia d’Inghilterra, Giorgio V e Filippo, duca di Edimburgo. La regina aveva prescelto questo luogo per la sua sepoltura.

Scopri altre storie curiose