Regina Elisabetta, è appena arrivata la brutta notizia dai medici (2 / 2)

A questo si è aggiunto il Covid, che l’ha contagiata a febbraio e da cui ne è uscita stanca ed esausta. Ecco che la regina che tutti i sudditi hanno sempre ammirato per il suo carattere forte, determinato, energico, ha iniziato a vacillare, saltando molte cerimonie. Proprio in queste ore però, le sue condizioni di salute sarebbero molto peggiorate. Un comunicato di Buckingham Palace ha reso noto che Elisabetta II è stata posta sotto controllo medico e, come raramente succede, nella nota divulgata è scritto chiaramente che i medici hanno preso questa decisione perché preoccupati per la salute della sovrana.

Sua Maestà si sente a suo agio, e rimane a Balmoral”, ma, avverte Buckingham Palace, “i familiari della sovrana sono stati avvertiti”. Insomma, un vero e proprio allarme quello lanciato dal palazzo reale, anche se, già da ieri sera, il sentore di una brutta notizia c’era poiché la sovrana ha dovuto rinunciare a una riunione virtuale del Consiglio Privato in cui la nuova premier, Liz Truss, avrebbe dovuto prestare giuramento, in veste di Primo Lord del Tesoro, mentre i consiglio avrebbe dovuto nominare gli altri ministri.

Il posticipo della riunione è giunto dopo la stancante giornata che la regina ha affrontato martedì. Negli scatti che la vedono accogliere la prima ministra Liz Truss e il predecessore Boris Johnson, Elisabetta, seppur sorridente, è apparsa col bastone, con dei grandi lividi alle mani, legati o all’età o agli aghi per le cure a cui si sta sottoponendo. Quelle immagini, le prime dopo 47 giorni di vacanza a Balmoral, hanno creato apprensione, Carlo e Camilla sono già a Barmoral per stare accanto alla regina, così come William senza Kate, rimasta a casa per il primo giorno di scuola dei suoi figli più grandi Louis e Charlotte, e gli altri 3 figli di sua Maestà, Anna, Andrea ed Edoardo. Harry e Meghan, come comunicato da un portavoce, sono anche loro in viaggio verso la sede estiva di Balmoral.

Liz Truss, la neopremier, ha voluto far sentire tutta la sua vicinanza alla famiglia reale, attraverso un comunicato in cui ha detto : “i miei pensieri, e quelli di tutto il popolo del Regno unito, sono con Sua Maestà e con la sua famiglia, in queste ore. L’intero Paese è profondamente preoccupato per queste notizie”. Fuori dal palazzo di Buckingham Palace è stato affisso un cartello per informare che non ci sarà nessun cambio di guardia, mentre la BBC ha interrotto il suo palinsesto per cedere il posto ad un bollettino di informazioni h24 sulle condizioni della reggente. Intanto l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, invita tutti i fedeli a pregare per la regina.

Dato che tutto il mondo è in apprensione per le sorti della regina, ulteriori sconvolgenti dettagli ci fanno intuire che la situazione clinica sarebbe peggiorata drasticamente e in modo irreversibile, pur non essendoci ancora conferme dal palazzo reale. Proprio pochi minuti fa, il presentatore della BBC sarebbe apparso in tv vestito di nero. Questo sarebbe uno dei primi segnali della scomparsa della regina, come stabilito dal piano “London Bridge”. Elisabetta II sarebbe (qui il condizionale è d’obbligo) deceduta ma si attende il comunicato ufficiale da parte di Buckingham Palace e degli emittenti internazionali. Da protocollo, in caso di avvenuto trapasso, i primi ad essere informati della terribile notizia saranno il premier e i principali Ministri del governo, per mezzo di una parola d’ordine già concertata, che in questo caso, è “London Bridge is down“, “Il London Bridge è crollato“. Il sito di Buckingham Palace, in tal caso, sarà sostituito da una pagina nera con una breve dichiarazione in cui si conferma la morte della sovrana e il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk avranno un banner nero. Si attendono aggiornamenti.