Reddito di Cittadinanza, è appena arrivata la conferma da parte di FdI (2 / 2)

Francesco Lollobrigida, capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, intervistato dal Messaggero, ha conferma che il reddito di cittadinanza, lo stendardo del Movimento Cinque Stelleè al capolinea. Il nuovo governo, che probabilmente sarà guidato da Giorgia Meloni, si troverà ad affrontare tematiche molto importanti; in primis il contrasto al caro bollette.

Ma non potrà non affrontare , dice Lollobrigida, la cancellazione del reddito di cittadinanza. Le sue parole non hanno dato adito ad altre interpretazioni, essendo chiarissime: “Senza dubbio si andrà verso l’abolizione” del Rdc, introducendo al suo posto “sostegni adeguati a chi non può lavorare”. Fa davvero paura il dossier reddito di cittadinanza, soprattutto dopo le forti parole pronunciate da Giuseppe Conte che, all’indomani dalle elezioni, ha tuonato: ” Se verrà toccato il reddito di cittadinanza, l‘opposizione sarà durissima e inflessibile”, per il ciclo “a buon intenditor, poche parole”.

Il monito perentorio del leader del M5S è proseguito così: “Chi si assumerà la responsabilità di governare, sappia che non faremo sconti. Se qualcuno ha idee equivoche, se le chiarisca prima di governare”. Mentre Giorgia Meloni ha incontrato Tajani, studiando la squadra dei ministri, il suo braccio destro Francesco Lollobrigida ha annunciato un grosso cambiamento di rotta con il nuovo governo per quanto riguarda il Rdc. 

Ragioneremo con gli alleati sulle tempistiche per non impattare le sacche di disagio che si sono create. Senza dubbio si andrà verso l’abolizione, dando sostegni adeguati a chi non può lavorare“, questo quanto riportato nel corso dell’intervista al Messaggero.

Un’intervista a tutto tondo, in cui si è affrontato anche il tema dei posti che verranno assegnati nel nuovo esecutivo . A riguardo Lollobrigida ha detto che “per governare non usiamo il bilancino e non guardiamo alle tessere di partito ma alla qualità”,  fino a parlare della vittoria di Fratelli d’Italia, partito che dal 4% è arrivato a trionfare alle elezioni. Le chiavi del successo ottenuto? “Ci vogliono coraggio, lealtà e coerenza. Infine, serve la competenza, maturata sul campo”, ha sottolineato Lollobrigida.