Reddito di cittadinanza: arriva lo stop. La pessima notizia è confermata per 1500 persone (2 / 2)

Il governo che vede al timone Giorgia Meloni si è trovato a discutere e decidere delle sorti dei circa 1500 navigator; le figure professionali nate per traghettare i beneficiari del reddito di cittadinanza nel mondo del lavoro. Il loro incarico è scaduto il 31 ottobre, quindi dal 1 novembre non saranno più operativi.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, guidato da Marina Calderone, ha messo definitivamente il punto sui navigator e per mettere a tacere le voci riguardanti una possibile proroga di queste figure sino a fine anno, ha dichiarato: “In relazione alle notizie di stampa circolate in queste ore relative alla proroga degli ex navigator, scaduti lo scorso 31 ottobre, si precisa che detti contratti non sono prorogabili. Sul tema e nell’ambito delle attività di coordinamento è stata invece avviata una mera attività ricognitiva tra le Regioni”.

La Calderoni ha precisato che servirebbe una norma ad hoc che, al momento, non sarebbe in cantiere né allo studio del dicastero. Il deputato di Italia Viva Luigi Marattin , a quel punto, si è chiesto, in riferimento ai navigator: “Ma se il governo non ha mai avuto intenzione di prorogarli, perché si è chiesto con una lettera se c’é bisogno di prorogare i navigator e di comunicare già la stima dei costi?”.

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida taglia corto, favorevole con quanto detto dal ministero del Lavoro, considera la non proroga dei contratti dei navigator come “un altro impegno mantenuto dal governo Meloni, i contratti non saranno prorogati”. Ma cosa ne sarà di questi lavoratori che sono ben 1500 ora che i loro contratti sono scaduti?

Se la decisione di non prorogare i loro contratti è nata, a detta della Meloni, dal paradosso alla base del loro ruolo, essendo chiamati a svolgere un lavoro del tutto nuovo, supportando i Centri per l’Impiego che, allo stesso tempo, avrebbero dovuto formarli, e dalla precarietà con cui è nata la figura professionale, chi, invece, finora ha rivestito il ruolo di navigator si chiede cosa ne sarà di lui. Il governo, a riguardo, che decisioni prenderà? Staremo a vedere.