Re Carlo non ce l’ha fatta, l’annuncio di Camilla (2 / 2)

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente duri per la famiglia reale britannica. Sia Re Carlo che la principessa del Galles Kate Middleton sono alle prese con gravi problemi di salute che ne stanno pregiudicando inevitabilmente anche il proprio ruolo istituzionale. In più occasioni sono stati costretti a dare forfait ad importanti eventi pubblici, concentrandosi esclusivamente sul recupero pieno del proprio stato di salute.

Proprio in queste ore, la regina Camilla ha annunciato a tutti che Re Carlo III non ce l’ha fatta a presenziare alla commemorazione funebre del suo stretto amico, il capitano Ian Farquhar, deceduto lo scorso marzo all’età di 78 anni. Al suo posto c’è stata invece la Regina Camilla a rappresentarlo. Nonostante abbia ripreso le sue attività pubbliche, Carlo è rimasto troppo scosso dalla perdita dell’amico per presenziare.

La commemorazione ha avuto luogo presso la chiesa di San Michele nella tenuta di Badminton, con la partecipazione di oltre 500 persone, tra cui la figlia di Farquhar, Rose, sottolineando i legami stretti tra le famiglie Farquhar e reale. Camilla, che conosceva bene Farquhar attraverso il suo ex marito Andrew Parker Bowles, ha indossato un completo blu navy, scegliendo un look sobrio ed elegante, adeguato alla cerimonia.

 

Farquhar, leggendario cacciatore e amico di lunga data del re, aveva vissuto nella tenuta di Carlo a Highgrove, Gloucestershire. La scomparsa del capitano è avvenuta a causa di una crisi respiratoria, scoprendosi che soffriva da mesi di gravi problemi di salute. L’evento ha colpito profondamente Carlo, che ha perso un caro amico mentre stava affrontando la propria battaglia contro la neoplasia.

La scoparsa di Farquhar è stata definita “molto triste” da Parker Bowles, che ha elogiato il capitano come uomo coraggioso e grande cacciatore. Nel frattempo, Carlo e Camilla hanno dovuto rivedere la loro agenda a causa delle elezioni anticipate previste per il 4 luglio. Sono stati cancellati o rinviati tutti gli impegni che potrebbero interferire con la campagna elettorale. Tuttavia, è confermato il loro viaggio in Francia per la commemorazione del D-Day.