“Re Carlo III abdica”. Il tam tam corre veloce in Uk: accadrà a breve (2 / 2)

Re Carlo, a 73 anni, si è assunto la grande responsabilità della sovranità e su di lui, aleggerebbe, secondo diversi siti scandalistici inglesi tra cui il Globe, l’ombra dell’Alzheimer da cui sarebbe stato colpito (il condizionale è d’obbligo sino a conferma o smentita da parte del diretto interessato). Intervistato da Fanpage.it, un grande conoscitore della Royal Family, Stephen Bates, ex corrispondente presso la famiglia reale inglese del quotidiano The Guardian, con cui attualmente continua a collaborare, ha voluto dire la sua sulle sfide più grandi che il nuovo sovrano, acclamato a gran voce dai sudditi al grido “Good save the king” dovrà affrontare

Carlo, dice Bates, dovrà fare preservare la stabilità e l’unità nazionale. L’esperto è convinto che il suo regno sarà breve perché ha quasi 74 anni, seppur basandosi sugli stessi ideali che la regina ha portato avanti per 70 anni di regno; quelli di serietà e stabilità. Re Carlo III è noto per la sua attenzione all’ambiente, alla medicina naturale, all’architettura; temi che potrebbero dividere l’opinione pubblica.

Il Paese è a livello politico in un momento critico, di divisione, e per altro con un nuovo primo ministro che non ha molta esperienza. Molti temi su cui c’è divisione sono ancora la Brexit insieme alla crisi economica causata dalla guerra di Putin in Ucraina. Per lui e la monarchia sarà un periodo di profondi cambiamenti, non solo per quanto riguarda la Gran Bretagna ma anche per gli altri 50 Paesi in tutto il mondo che fanno parte del Commonwealth”, ha proseguito Bates nella sua intervista rilasciata a Fanpage.it.

Non è mancato il suo pensiero sulla regina consorte Camilla. Secondo l’esperto non costituisce un ostacolo a ciò che i sudditi sentono nei confronti del nuovo re, anche perché i due sono sposati da più di 20 anni e la principessa Diana è venuta a mancare 25 anni fa. Ormai, secondo Bates, i sudditi sanno che sono felici assieme e quanto il ruolo di Camilla, nel dare forza a Carlo, sia fondamentale, anche perché il fatto che Camilla sia la seconda moglie del principe non fa più scandalo, né dal punto di vista sociale, né da quello religioso, essendo la società costituita da separati e divorziati.

Riguardo ad un possibile riavvicinamento tra William e Harry, Bates ha un’idea ben precisa. La speranza che i due fratelli possano mettere da parte i rancori è insita nella famiglia reale, ma la distanza chilometrica non gioca a loro favore, dato che Harry è in California. Infine, lo scoop: sta per uscire un libro de secondogenito di Lady D. Il suo contenuto potrebbe essere rischioso.