Re Carlo, ecco di cosa soffre: la diagnosi e le cure (2 / 2)

Re Carlo, per un beffardo scherzo de destino, ha una neoplasia alla prostata, ossia lo stesso male che ha provocato il decesso di suo nonno, Giorgio VI, la cui prematura scomparsa ha dato il via al regno di Elisabetta II. Nessuno si sarebbe aspettato di ricevere una doccia fredda simile, specie in questo periodo in cui i sudditi sono in apprensione per lo stato di salute della nuora, Kate.

Buckingham Palace, attraverso una nota, ha annunciato che a re Carlo III è stata diagnosticata una neoplasia, precisando che il sovrano ha già iniziato un ciclo di “trattamenti regolari” e che la patologia sarebbe trattabile.

Il comunicato di Buckingham Palace è davvero un colpo al cuore, in quanto ripercorre come è stata scoperta la patologia, dicendo: “Durante la recente procedura eseguita sul Re in ospedale per una condizione benigna di prostata allargata è stato notato un problema separato, identificato da successivi test diagnostici come una forma di neoplasia.  Sua Maestà ha iniziato oggi un ciclo di trattamenti regolari per la durata dei quali i medici hanno suggerito di rinviare gli impegni pubblici (esterni)”.

Nello stesso comunicato viene precisato che Carlo continuerà a svolgere, anche durante la terapia  i suoi doveri costituzionali da capo di Stato, per cui non sono previste supplenze o co-reggenze formali. La nota sottolinea che il sovrano è grato ai medici e completamente ottimista sull’evoluzione delle cure, in attesa di tornare a svolgere pienamente gli impegni pubblici quanto prima possibile.

Dal Palazzo reale viene precisato che il re, in via del tutto inedita per la storia del Regno Unito, ha scelto di condividere la sua patologia con l’opinione pubblica fin da subito, in modo da evitare fake news, e “nella speranza di favorire un atteggiamento di comprensione verso tutti coloro che sono affetti da una neoplasia”. Ad oggi non si sa quanto dureranno le cure del Re Carlo, sebbene egli non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico. La Bbc fa sapere che Re Carlo III ha trascorso la notte tra il 5 e il 6 febbraio a casa a Londra dopo aver iniziato un trattamento ambulatoriale contro la neoplasia che gli è stata diagnosticata, mentre William coprirà alcuni suoi impegni.