Re Carlo, arriva la decisione su Harry e Meghan e loro si infuriano (2 / 2)

Così è toccato a Carlo, assuntosi le responsabilità simboliche della corona e quelle reali della monarchia costituzionale inglese, adempiere ai programmi in agenda. Dopo il bagno di folla all’arrivo a Buckingham Palace, è arrivato il momento del suo primo discorso da re alla nazionale, in cui ha elogiato la madre venuta a mancare. Ma a lui spetta il compito di chiarire, una volte per tutte, i titoli dei nipoti e delle loro mogli, dopo la dipartita di Elisabetta.

Kate e William sono sono duca e duchessa di Cornovaglia e Cambridge, ma anche Archie Mountbatten-Windsor, primogenito di Harry e di Meghan Markle, assieme a sua sorella minore, dopo la morte della regina, sono ufficialmente un principe e una principessa. A disciplinare i titoli nobiliari è stato il trisavolo del principe Harry, ossia il re Giorgio V. Ormai è indiscutibile il fatto che Archie e la sorellina Lilibet “Lili” Mountbatten-Windsor, sono principi. A questo titolo dovrebbe conseguire quello di HRH (His or Her Royal Highness), ossia Sua Altezza Reale.

E qui sono scoppiati i casini, poiché i figli di Harry, seppur principe e principessa, non riceveranno mai i titoli di Altezza Reale. Questo, in termini spicci, non è solo un titolo che resta sulla carta poiché i principi, avendolo, possono usufruire dei fondi pubblici attraverso la Sovereign Gran e godere della protezione della polizia. Sua Maestà Carlo, nel momento in cui ha dovuto chiarire i nuovi titoli, ha accettato la Letters patent, ossia il famoso documento con il quale, il 20 novembre 1917, Giorgio V assegnava i titoli nobiliari, conferendo i titoli di principe e principessa ai nipoti del suo secondogenito Harry, che si è trasferito in California assieme alla sua famiglia e che, dal 2020, assieme a Meghan, ha deciso di non usare il titolo di Altezza Reale.

Ma Carlo non ha conferito ad Archie e Lilibeth il titolo di Altezza Reale. Questo, secondo quanto riportato dal Daily Mail per evitare un sovraffollamento a corte. Ovviamente i Sussex, il figlio “ribelle” Harry e l’attrice Meghan Markle, sua moglie, che si trovano in Regno Unito per i funerali della regina, sarebbero, secondo i principali tabloid, davvero furiosi per questa cosa.

Il comportamento adottato da re Carlo III è molto diverso da quello di sua madre, che aveva, invece, assegnato tale titolo, agli altri 2 figli di Kate e William, ossia a Charlotte e Louise, nonostante non ne avessero diritto. Il famoso documento di Giorgio V, infatti, stabilisce che il titolo di Altezza Reale venga conferito solo ai figli della sovrana, quindi a Carlo, Andrea, Anna ed Edoardo, al figlio maggiore William e al suo primogenito George. Non sono Altezza Reale i figli della principessa Anna, né la figlia di Edoardo. L’ennesimo duro colpo per Harry ed i rapporti, pare, siano sempre più tesi con i restanti membri della Royal Family.