Rai in lutto, l’amata conduttrice è morta all’improvviso (2 / 2)

Considerata la voce femminile radiofonica più apprezzata, Clelia Bendandi la lasciato un solco profondo nel mondo della radio italiana. Storica speaker Rai, la nota conduttrice radiofonica era approdata da qualche anno negli studi di Rtl, dove conduceva Rtl 120.5 Best.

Classe 1951, la nota speaker radiofonica si è spenta improvvisamente in queste ore. Molto toccante il messaggio d’addio postato su Instagram dalla sua cara amica Federica Gentile: “L’incredulità, il dolore sordo, il vuoto improvviso Clelia, riempi tu questo silenzio assordante con la tua voce, da lassù. Porta le tue cuffie con te, noi ti teniamo stretta…”.

E poi conclude: “Tengo strette le nostre chiacchierate, la nostra musica, i nostri commenti notturni alle partite di tennis in orari improbabili. E i tanti ricordi di una vita, i primi passi alla radio, le cene sul barcone… Fai buon viaggio, Cleliuccia mia”. Parole dense di commozione, che fanno capire quanto Clelia fosse stimata dai suoi amici più cari.

A metà degli anni 90′ decise di lasciare l’Italia per cambiare vita, si trasferisce a New York ed apre una pizzeria. Dopo 18 anni ritorna poi in Italia, dove non abbandona comunque la passione per la gastronomia, aprendo anche in patria un ristorante, un suggestivo barcone galleggiante, frequentato da tanti noti personaggi, come Sting, Joe Cocker e i Duran Duran.

La ricordiamo con le sue stesse parole, quelle di una persona che amava profondamente il suo lavoro e per il quale ha dato tutta se stessa: “Quando fai un programma radio fai una trasmissione, nel vero senso del termine. Devi trasmettere, trasferire; con la tua voce devi far passare un’informazione, un messaggio, ma anche te stesso, la tua persona. Chi ascolta può cogliere o meno il messaggio che tu vuoi far passare solo attraverso la tua voce”.