E’ stato proprio un tweet della Rai a comunicare la drammatica notizia dell’improvviso decesso dello storico autore e conduttore di Rai Radio 3, ma anche di Rai News 24 e Rai 5. Parlo del grande Guido Zaccagnini, che si è spento a soli 70 anni. L’emittente ha voluto condividere con tutti gli utenti la drammatica notizia, accompagnandola da un sentito messaggio di cordoglio.
Nel post di Radio 3 si legge: “La comunità di Radio3 è in lutto. Abbiamo perso un amico, uno straordinario uomo di musica. Guido Zaccagnini non c’è più. È mancato questa notte. Radio 3 lo ricorderà nel corso della giornata come si conviene ad un uomo che ne ha condiviso a lungo la storia e la grandezza”. Zaccagnini era anche un eccellente docente. Difatti ha insegnato Storia della musica al Conservatorio di Perugia e alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre.
Il grande musicologo ha curato e tradotto La generazione romantica di Charles Rosen (Adelphi, 1997) e Su Beethoven di Maynard Solomon (Einaudi, 1998), ha pubblicato una monografia su Berlioz (“Hector en Italie”, Pendragon 2002) e il suo volume più recente dal titolo “Una storia dilettevole della musica. Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti”, edito proprio nel 2022. Laureatosi al Dams di Bologna con Aldo Clementi e diplomatosi in pianoforte al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, si è occupato di musica a 360 gradi nella sua lunga carriera.
Una morte improvvisa che ha lasciato sotto choc il mondo musicale, radiofonico e televisivo, oltre a quello culturale, che ha fatto tesoro dei suoi preziosi insegnamenti. Non solo i colleghi con i quali ha lavorato per tantissimi anni, ma anche i suoi alunni, sono sgomenti , increduli, devastati, dinnanzi al vuoto lasciato dalla sua morte, che è una gravissima perdita per tutti coloro che hanno imparato grandi cose da lui.
Intanto continuano ad arrivare tantissimi messaggi di cordoglio da parte di colleghi e amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo da vicino e gli sono stati accanto nei momenti professionali più importanti. Loredana Lipperini, ad esempio, avvalendosi del suo profilo Facebook, ha scritto: “Lo avrete già appreso. Oggi Radio3 perde una delle sue voci più amate, quella di Guido Zaccagnini. Ogni volta che una fiammella si spegne, la nostra piccola comunità è più povera”.