Rai, l’annuncio del presentatore in diretta Tv: "Questa è la mia ultima puntata" (2 / 2)

Dopo 23 anni di conduzione, Massimo Bernardini, il noto giornalista milanese, ha deciso di chiudere un’importante capitolo della sua carriera lasciando “Tv Talk“, il suo programma più rappresentativo. Ben 542 puntate, quasi 1000 ore di trasmissione e oltre 5000 ospiti in studio testimoniano l’impegno e il successo di questa lunga avventura televisiva.

Bernardini ha voluto salutare il suo pubblico e il programma più seguito del sabato su Rai3 con un’emozionante diretta, esprimendo le ragioni che lo hanno portato a prendere questa difficile decisione. A luglio compirà 69 anni, e sebbene sia in pensione da due anni, ha ritenuto che fosse giunto il momento di lasciare il timone di “Tv Talk”.

Tra le motivazioni che lo hanno spinto a questa scelta, Bernardini ha citato il desiderio di concludere questa avventura mentre il programma gode ancora di grande apprezzamento da parte del pubblico. Inoltre, ha sentito il dovere di passare il testimone a colleghi più giovani e in grado di interpretare al meglio il presente, tra cui spicca il nome di Mia Ceran, destinata a prendere il suo posto.

La sua decisione è stata influenzata anche dal desiderio di dedicare più tempo alla sua famiglia, soprattutto alla moglie, con la quale sente di dover condividere più momenti rispetto a quanto fatto fino ad ora. Infine, Bernardini ha citato un passaggio del Vangelo di Luca che lo ha ispirato nella sua decisione: “Dite siamo servi inutili, abbiamo fatto quanto dovevamo fare”.

Infine Bernardini conclude: “La vita è più grande di noi e delle nostre ambizioni. Sono certo che Tv Talk proseguirà per la sua strada, ma rinnovandosi senza però perdere quel tocco che ci ha contraddistinto in questi anni“. Non sarà facile per il noto programma della Rai trovare un sostituto all’altezza come il conduttore uscente.