Rai in lutto, l’annuncio del decesso è appena arrivato (2 / 2)

Il mondo dell’informazione, della carta stampata e del piccolo schermo è in lutto e con esso anche la storica emittente televisiva e radiofonica che piange una scomparsa improvvisa. Si è spento, a Genova, un grande professionista.

Parliamo dell’ex giornalista della Rai Gianni Vasino,  che il pubblico conosce  come protagonista della fortunata trasmissione “90° minuto”. Vasino aveva 88 anni e fra il 1970 e il 1992 fu uno degli inviati della seguitissima trasmissione, che la domenica pomeriggio raccontava le partite della Serie A di calcio.

Ha fatto parte degli anni d’oro di quel programma, oggi in onda fra il sabato e il lunedì, sebbene occupando un posto molto meno rilevante rispetto ad un tempo.

Caterina Balivo, gelo in diretta tv: “Scusate, c’è una tremenda ultim’ora” Caterina Balivo, gelo in diretta tv: “Scusate, c’è una tremenda ultim’ora”

Vasino, nato a Serravalle, frazione del comune di Riva del Po, in provincia di Ferrara, era stato assunto in Rai nel 1968 e per “90° Minuto” e si occupava di seguire soprattutto le squadre lombarde. In tantissimi lo hanno sempre stimato per la sua conduzione diretta, professionale, impeccabile e come dar loro contro, essendo stato un grande, in ogni suo servizio?

Vasino ha speso la sua vita in nome dell’informazione, andando in onda tutte le domeniche in cui c’era il campionato per 22 anni di fila. Fra il 1990 e il 1995, lo abbiamo visto al timone anche la trasmissione di Rai 3 “A tutta B”, dedicata alla Serie B. Una perdita immane per il mondo del giornalismo e del piccolo schermo nazionale. I messaggi di cordoglio continuano ad arrivare copiosi, da colleghi e telespettatori, suoi fan, tra l’incredulità e lo sconcerto. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari, alle prese con un lutto immane. Non serviranno a riportarlo in vita ma di certo, a mostrar loro vicinanza.