Alberto Matano, giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano, era al timone del suo programma, peraltro seguitissimo. Parliamo de La Vita in diretta; seguitissimo dai telespettatori, in cui vengono affrontati temi di scottante attualità. Una puntata iniziata all’insegna della sobrietà sino a quando si è verificata, in diretta televisiva, un’aggressione ai danni di una bravissima inviata del programma.
L’inviata Lucilla Masucci è stata colpita alla testa con un ombrello, mentre stava intervistando un’anziana di Cremona, finita al centro delle cronache a causa del suo razzismo, come riporta lanostratv.it. Il conduttore è apparso visibilmente sconvolto, non riuscendo a credere ai suoi occhi, e ha chiesto di rivedere la scena ai danni della cronista che, suo avviso, è inaccettabile. Matano, difatti, sempre molto amato per la sua schiettezza, non ha fatto giri di parole, esprimendo il suo punto di vista.
Queste le sue parole: ‘Ha reagito male, poteva finire molto peggio perché l’ombrello poteva finire su un occhio o da un’altra parte‘.L’inviata si era posta in maniera educata e cortese nei confronti della donna, quindi la reazione è ancora più sconvolgente e inaccettabile. Il conduttore Alberto Matano, innervosito dall’accaduto, ossia da quanto subìto dall’inviata Lucilla Masucci, ha sottolineato che tutto si è consumato mentre la giornalista stava facendo il suo lavoro, occupandosi del razzismo messo in atto dall’anziana.
Ovviamente, in questi casi, non bisogna lasciare che tutto scorra, senza prendere provvedimenti, così l’anziana 80enne di Cremona è stata denunciata ed è inita sotto processo per comportamenti vessatori ed aggressivi nei confronti dei suoi vicini di origini meridionali (di Bari). L’80enne ha riempito di insulti e appellativi razzisti la famiglia ed è arrivata anche a gettare del disinfettante addosso alla figlia 21enne e intimare di bruciarli vivi per purificare il palazzo.
La donna ha seminato panico anche in altra gente. Nel corso della puntata, difatti, è stata trasmessa la testimonianza di una ragazza di nome Virginia, che ha dichiarato che la sua esistenza è diventata un incubo poichè ha paura di incontrare l’anziana che, è riuscita a scaraventarla a terra e picchiarla.