Ragno violino, come evitare che entri in casa e cosa fare se c’è (2 / 2)

L’essere umano al giorno d’oggi deve convivere anche con gli animali, e quindi con gli insetti. Insomma bisogna convivere con la natura senza pestarci i piedi a vicenda. Ogni essere vivente su questa terra va rispettato, così anche il ragno violino.

Come detto nella pagina precedente si tratta di un aracnide che solitamente alla vista dell’essere umano tende a scappare ma può mordere se si sente in pericolo. Per questo anche in casa è bene usare degli accorgimenti in quanto questo ragno può essere presente nelle nostre abitazioni dove meno ce lo aspettiamo.

Egli durante il giorno preferisce nascondersi, attenzione ad esempio alle scatole vuote o ad alcune fessure in mobili e pareti. Il ragno violino ha abitudini prevalentemente notturne. Per questa la prima cosa da fare se vogliamo evitare che il ragno entri in casa è quella di sigillare fessure e crepe.

Altra cosa da adottare è rimuovere assolutamente il disordine, utilizzare zanzariere alla finestre e mantenere l’esterna della casa pulito. Attenzione anche alle luci esterne: molte luci si sa attirano gli insetti notturni, i quali a loro volta attirano i loro predatori, ragno violino incluso.

Se si sospetta o si vede un ragno violino le uniche da fare sono queste: non schiacciarlo, non toccarlo a mani nude e se possibile chiamare immeditaamente un esperto che valuterà anche se è possibile che ci sia una infestazione o meno.

Inoltre in caso di morso di ragno violino è bene immediatamente recarsi dal medico che indicherà la terapia farmacologica più adatta. Non tutti rispondono allo stesso modo al morso del ragno violino. Nei casi meno gravi basta applicare del ghiaccio quando ad esempio c’è solo gonfiore o rossore, ma un controllo in ospedale o anche dalla più vicina guardia medica può aiutare ad evitare conseguenze peggiori.