Ragno violino, come evitare che entri in casa e cosa fare se c’è (1 / 2)

Ragno violino, come evitare che entri in casa e cosa fare se c’è

In Italia oramai non si parla d’altro. Infatti come stiamo leggendo in questi giorni sui giornali pare si sia scatenata una vera e propria psicosi a causa del ragno violino, un piccolo ragnetto che però può causare anche il decesso delle persone.

Si tratta di un ragno lungo pochi millimetri ma che ha già morso alcune persone, causando il decesso di un 23enne nel Salento. Questo ragno, è bene subito precisare, è da sempre presente alle nostre latitudini ma il suo morso è davvero molto raro.

Si tratta di un aracnide che solitamente non mostra segni di aggressività contro gli uomini e reagisce solo se minacciato. In quel caso l’insetto, per difendersi, potrebbe adottare la sua migliore strategia, ovvero quella di mordere.

Una volta che il ragno morde una persona rilascia delle tossine velenose che entrano in circolo nel sangue dell’ospite, in questo della persona che per sua sfortuna viene morsa. I media hanno già precisato che quando si entra in contatto con questo ragno, ovvero quando morde, tutto ciò è indolore.

Solo dopo diverse ore si possono manifestare sintomi quali dolore, arrossamento della zona colpita, gonfiore ma anche sintomi quali febbre alta, così come riferito da Vittorio Brumotti che è stato punto ben due volte dal ragno violino.

Nella prossima pagina andremo a vedere quali precauzioni adottare nella nostra casa se vediamo la presenza del ragno violino, c’è davvero da stare attenti se si vogliono evitare conseguenze anche brutte con questi esserini.