Ragazza di 12 anni scrive lettera di addio e si lancia dalla finestra della scuola (2 / 2)

Una ragazza di soli 12 anni, ha scritto un bigliettino contenente il suo ultimo saluto, per poi aprire la finestra e lanciarsi nel vuoto , mentre si trovava a scuola. Per fortuna, l’erba alta del giardino della scuola media Corradini di Latina, da lei frequentata, ha evitato il tragico epilogo. Il tentato suicidio, legato ad una insofferenza nei confronti della vita, è stato sventato dalla vegetazione che ha miracolosamente attutito l’impatto con il suolo. Inoltre, la caduta è culminata a solo a pochi centimetri di distanza dal marciapiede.

Capiamo bene quanto si sarebbe potuta rivelare fatale, comportando il decesso della 12enne. Allertati immediatamente i soccorsi, la ragazzina è stata trasportata d’urgenza, in elicottero, al Bambin Gesù. Le sue condizioni, stando a indiscrezioni provenienti dal nosocomio in cui è ricoverata e attentamente monitorata dal personale medico che l’ha presa in cura, sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita.

La tragedia si è consumata intorno alle 10:00, durant  l’orario della ricreazione. La 12enne era in aula, mentre molti altri compagni fuori dalla classe. L’insegnante di italiano, che negli istanti in cui è avvenuto il volo, si trovava di spalle, non avrebbe visto nulla, mentre l’unica testimone oculare, l’unica dunque ad aver assistito al tentato suicidio, sarebbe stata una compagna di classe, che l’avrebbe vista appoggiare il biglietto d’addio sul banco, per poi lanciarsi dalla finestra volontariamente.

La 12enne ha iniziato ad urlare per le ferite riportate, e con l’arrivo dell’eliambulanza ,atterrata nel parco accanto alla scuola, è stata immobilizzata e trasportata all’ospedale romano dove si trova in gravi condizioni. Sulla chat dei genitori degli alunni della stessa classe della 12enne, la terribile notizia si è diffusa molto rapidamente e in tanti hanno raggiunto la scuola e chiamato l’istituto per cercare di avere informazioni a riguardo.

Molti ragazzi e ragazze sono usciti prima, tanti di loro in lacrime, sotto choc per quel tentativo di suicidio. La dodicenne, già seguita dai servizi sociali, avrebbe diversi problemi in famiglia, e pare che questi sarebbero alla base della sua voglia di togliersi la vita. Della gravità della sua sofferenza interiore,  nessuno dei compagni di scuola o i professori ne erano a conoscenza. Logico che si dovrà far chiarezza sull’accaduto, andando a fondo, scavando nel vissuto di questa 12enne, nei suoi rapporti, nelle amicizie, nel suo smartphone. Tutto dovrà essere scandagliato al massimo per comprendere le ragioni che l’hanno portata a volersi togliere la vita. Presto potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a comunicarvi non appena possibile.