Sappiamo perfettamente quanto dimagrire non sia affatto un’impresa semplice, specialmente per chi di costituzione presenta una tendenza più spiccata ad accumulare grasso in eccesso o a chi proprio non riesce a fare a meno dei cosiddetti cibi spazzatura o junk food. Prima di comprendere quanto l’alimentazione giochi un ruolo chiave sulla nostra salute; prima ancora di chiederci in che modo i cibi possano affaticare la tiroide, dobbiamo concentrarci sul suo ruolo, essendo essa una ghiandola endocrina importantissima e non solo per il dimagrimento.
Questa ghiandola è infatti responsabile per la regolazione di numerose funzioni corporee; tra le più importanti figura anche il regolamento del nostro metabolismo basale, ovvero il dispendio energetico giornaliero a riposo del nostro organismo. Per agevolare il più possibile il compito della tiroide, l’alimentazione svolge un ruolo di primissimo piano.
Oltre a condurre uno stile di vita sano e senza eccessi, ciò che mangiamo si ripercuote in maniera decisiva sul nostro stato di salute e su tutte le componenti essenziali del nostro organismo. La ghiandola tiroidea non è esclusa da questo principio generale. Un corretto stile di vita ed una corretta alimentazione aiutano la tiroide a lavorare meno ed in maniera più efficiente.
Le ripercussioni sulla nostra salute sono assolutamente tangibili. Così come ci sono alimenti che fatichiamo a digerire per la loro composizione chimica, ne esistono altri che impediscono indirettamente il dimagrimento affaticando e danneggiando la tiroide. Ecco, questi dovremmo cercare di limitarli, specialmente durante una dieta. Un eccessivo sovraccarico della ghiandola tiroidea contrasta il dimagrimento e contribuisce a provocare un generale stato infiammatorio del nostro corpo.
Ma quali sono i sei alimenti che affaticano la tiroide, impedendoci di dimagrire? Scopriamoli insieme nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che si tratta di cibi davvero insospettabili che, a nostra insaputa, mettiamo sistematicamente sulle nostre tavole.