Questa proprio non ci voleva: la pessima notizia per gli italiani che fanno la spesa è… (1 / 2)

Questa proprio non ci voleva: la pessima notizia per gli italiani che fanno la spesa è…

 

Non c’è pace per gli italiani. Prima la pandemia, poi lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina. Eravamo già abbondantemente in ginocchio ed ora lo siamo ancora di più.

Con il termine inflazione, in economia, si indica l’aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi in un determinato periodo di tempo, che genera una diminuzione del potere d’acquisto della moneta.

A causa di un mix di fattori che hanno esageratamente innescato una crisi economica e finanziaria, l’Italia è stretta nella morsa dell’inflazione che non interessa solo i beni energetici.

Ad essere aumentate in modo esorbitante non sono solo le bollette di luce e gas, come prevedibile ma anche il carrello della spesa. Una situazione davvero allarmante, alla luce degli ultimi dati Istat a disposizione.

L’Istituto nazionale di statistica ci spiega che è necessario risalire a giugno 1983, quindi andare di parecchio a ritroso nel tempo, per trovare una crescita su base annua dei prezzi superiore a quella stimata per il mese scorso. Ma a quanto ammonta l’inflazione?