La società come si sa è composta da varie fasce di popolazione. Fasce che non sempre purtroppo sono abbienti. Oggi anche chi ha un lavoro fatica moltissimo ad arrivare alla fine del mese, anche perchè come si sa ci sono da pagare le tasse ma si deve anche vivere ogni giorno.
Anche fare la spesa non è ormai facile. Il costo delle materie prime ha fatto anche alzare il prezzo dei beni di prima necessità , come pasta e pane, elementi che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Anche le verdure sono aumentare moltissimo, e chi ha una pensione minima ovviamente non riesce a sopperire a tali difficoltà .
Basti pensare che i pensionati in Italia prendono una pensione che non sempre consente loro di avere vita facile. La stragrande maggioranza della platea di pensionati sono persone che nella vita hanno svolto lavori normali e che prendono davvero pochissimo come assegno pensionistico.
Il loro cedolino è a volte più povero degli assegni quando essi lavoravano. Ci sono poi ovviamente le pensioni assegnate per invalidità o per altre questioni, e in questi casi gli importi possono essere più alti. Ma davvero i pensionati sono tra le persone più in difficoltà in questo momento visto il periodo storico.
Per far fronte a questa situazione come si sa il Governo sta cercando di venire incontro anche ai pensionati, a questa fascia di popolazione che è molto debole in questo periodo storico. E ci sono state delle novità in questo senso in quanto già a marzo e aprile il cedolino della pensione aumenterà per molte persone.
Nella prossima pagina però andremo a vedere un’altra situazione in cui potrebbero trovarsi i pensionati italiani, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.