Quando torna il caldo? La risposta degli esperti (2 / 2)

L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un meteo particolarmente incerto. Il caldo estivo verrà sostituito da correnti più fresche atlantiche, accompagnate da un vortice ciclonico che porterà la colonnina di mercurio ad abbassarsi, con conseguente instabilità e temporali.

Nel corso di questo week end, un vortice depressionario proveniente dalle isole britanniche ha raggiunto il Nord Italia, isolandosi tra il Nordovest e l’alto Tirreno. Questo fenomeno atmosferico ha causato un aumento significativo dell’instabilità meteorologica al Nord e su parte del Centro Italia, portando con sé temporali e un calo generale delle temperature.

L’arrivo del vortice depressionario ha segnato la fine dell’ondata di caldo che ha caratterizzato le ultime settimane. Le correnti fresche atlantiche accompagneranno il vortice, creando le condizioni ideali per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi.

L’inizio della nuova settimana continuerà a vedere una fase acuta di instabilità, con temporali diffusi e un ulteriore calo delle temperature, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. A metà settimana, la depressione si allontanerà verso l’Europa Orientale, permettendo una nuova ondata di caldo subtropicale, che colpirà principalmente il Sud e le Isole Maggiori.

Questo vortice, tuttavia, si allontanerà rapidamente, lasciando spazio al ritorno dell’anticiclone africano e a nuovi sbalzi di temperatura a partire dal prossimo fine settimana. Da venerdì prossimo, 28 giugno, l’anticiclone africano avvolgerà tutta la Penisola in una cappa di intenso calore. Le regioni del Sud faranno registrare picchi di grande caldo, con temperature che supereranno i 35 gradi. Rimanete aggiornati per ricevere nuove notizie sulle condizioni meteo nei prossimi giorni.