Qualità del sonno: come dormire bene e svegliarsi riposati

Dormire male può avere conseguenze anche gravi sulla nostra salute. Come evitare di svegliarsi stanchi e spossati anche se si dormono le 8 ore consigliate dagli esperti

Qualità del sonno: come dormire bene e svegliarsi riposati

Dormire un numero sufficiente di ore è fondamentale per mantenere un buon stato di salute psicofisico, poiché permette al nostro organismo di svolgere una serie di processi vitali importantissimi. Per dormire bene e svegliarsi riposati esistono molti rimedi naturali che favoriscono il rilassamento e il sonno. Generalmente vengono consigliate tra le 7 e le 9 ore di sonno al giorno, tuttavia, dormire tanto non significa necessariamente dormire bene.

È importante cercare di andare a letto e svegliarsi sempre allo stesso orario, in modo tale da regolare il proprio ritmo circadiano. Avere una personale routine diventa fondamentale perché invoglia il cervello a rilassarsi, lasciarsi andare e quindi una volta a letto ad addormentarsi. Così come creare un ambiente favorevole al sonno con una temperatura adeguata, il buio e l’assenza di suoni.

Per quanto riguarda l’alimentazione è preferibile evitare cene particolarmente abbondanti o ricche di grassi e proteine animali, difficili da digerire. Meglio le proteine vegetali come i legumi e i carboidrati complessi (pasta integrale, riso, ecc.). Questi cibi ricchi di triptofano, il precursore della serotonina, sono grandi alleati del sonno. Un altro suggerimento è quello di ridurre al minimo il consumo di bevande stimolanti come il caffè e gli alcolici e sostituirli con delle tisane rilassanti a base di erbe naturali che favoriscono il buon riposo.

I dispositivi elettronici, sempre presenti nelle nostre vite, espongono il nostro cervello a continui stimoli, facilitando quindi la produzione di adrenalina e rendendo più difficile il rilassamento. Bisognerebbe cercare di metterli da parte almeno mezz’ora prima di andare a dormire per aiutare il proprio corpo a prepararsi ad un bel sonno rigenerante.

L’adrenalina ostacola il sonno per cui è sconsigliato fare attività sportiva dopo cena. Se vuoi comunque muoverti prima di andare a letto, potresti optare per degli esercizi di stretching, un po’ di yoga rilassante o la meditazione che, riducendo lo stress, possono facilitare il sonno. Bagni rilassanti, letture, meditazione, una tisana o un tè sono tutte pratiche che aiutano a calmarsi e conciliano il riposo.

Continua a leggere su Fidelity Donna