“Purtroppo non ce l’ha fatta”. L’annuncio è arrivato direttamente da Piera Maggio (2 / 2)

Un dolore che il tempo può solo accentuare, quello di Piera e del padre di sua figlia. Quest’ultimo, scrisse un toccante post in cui si evince tutta la disperazione di questi due genitori che non si danno pace : “Diciotto anni senza poter festeggiare i tuoi compleanni perdendoci i momenti più belli. 18 anni di angosce, lacrime e mancata felicità. 18 anni senza di te, senza gli abbracci e i baci della tua cara mamma. In questo giorno particolare, abbiamo deciso in modo privato di lanciare in cielo un mega cuore rosa con su scritto una dedica per te mia dolcissima rondinella”.

La speranza di poter riabbracciare la loro amata Denise non l’hanno mai persa; merito anche di un grande uomo, un grande professionista che ha seguito il loro caso e che, purtroppo, si è spento. Parlo dell’avvocato Giovanni Aricò, casertano, che ha affiancato la Maggio, Piero Pulizzi e a l’avvocato Frazzitta, nel corso del processo per il sequestro di Denise Pipitone. E’ stata la stessa Piera Maggio, appresa la tragica notizia del trapasso del grande avvocato cassazionista e penalista, considerato, nel mondo della giustizia romana, come un autentico “principe del foro”, a ricordarlo.

Lo ha fatto attraverso un post Facebook in cui ha scritto: “Sono profondamente dispiaciuta nel sapere della dipartita dell’avvocato Giovanni Aricò. Ho avuto modo di ascoltarlo, un uomo pacato ed elegante che riusciva ad essere una persona capace di trasmettere il suo amore e dedizione per la professione che svolgeva. Era un eccellente penalista”, aggiungendo: “Adesso posso dirlo, grazie alla sua stimata conoscenza, non a caso gli ho dedicato un mio post. Scrissi una sua frase che mi disse durante una nostra conversazione davanti al mio sconforto, dopo aver appreso la sentenza in Cassazione”.

Al suo messaggio di ricordo e ringraziamento, è seguito quello dell’avvocato Frazzitta. “È venuto a mancare un grande penalista che con spirito di liberalità, mi aveva affiancato nel processo per il sequestro di Denise Pipitone davanti la Suprema Corte; un uomo di una sapiente semplicità, un oratore capace di cogliere con puntuale precisione il tema del decidere. Mancherà a tutti noi la saggezza di un avvocato che è stato e sarà esempio per intere generazioni”. 

I funerali di Aricò si sono tenuti lunedì, nella chiesa San Pio X, alla Balduina. Tra i suoi processi più famosi ci sono quello sulla scomparsa di Denise Pipitone e quello per l’omicidio della studentessa della Sapienza Marta Russo. Non appena la notizia del suo decesso si è diffusa, in tantissimi sono stati i messaggi di cordoglio, non soltanto dai professionisti di piazzale Clodio ma da tutta Italia che si sono stretti ai familiari del grande avvocato scomparso.