Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale un gravissimo sinistro stradale è avvenuto in Sudafrica, precisamente tra Mokopane e Marken, a circa 300 km a nord di Johannesburg. Il sinistro ha purtroppo provocato gravissime conseguenze ai passeggeri del veicolo che è caduto in un burrone.
Il sinistro ha provocato il decesso di 45 persone e solo una bambina di 8 anni è riuscita miracolosamente a salvarsi seppur con gravissime lesioni. Il pullman si è schiantato contro una barriera e poi ha preso fuoco. Il sinistro è avvenuto nella provincia nord-orientale del Limpopo. il mezzo pesante è inoltre caduto da un ponte.
Sul fatto sono subito intervenuti i soccorritori che hanno proceduto ad estrarre i corpi dei deceduti dalla lamiere e tratto in salvo la bambina. Al momento non sono ancora state rese note le cause del sinistro. Sull’accaduto sta già indagando il Ministero dei trasporti del Sudafrica che vuole vederci chiaro.
Il ministro dei Trasporti Sindisiwe Chikunga, recatosi sul luogo dell’incidente, ha detto che il governo sudafricano aiuterà a rimpatriare i corpi e terrà un’inchiesta completa sulle cause del sinistro. Inoltre pare che le persone a bordo del bus fossero tutti pellegrini.
Da quanto si è appreso le persone provenivano dal Botswana, precisamente dalla parrocchia della capitale Gaborone i quali si stavano recando nella città di Moria per partecipare alle festività pasquali. Essi avrebbero dovuto partecipare anche ad una celebrazione nella chiesa cristiana sionista di Saint Engenas.
Nelle prossime ore si potranno sicuramente conoscere ulteriori dettagli su quanto avvenuto. Nessuno si sarebbe aspettato che potesse avvenire qualcosa del genere durante un momento che doveva essere di svago e divertimento. E nelle stesse ore un pulmino che trasportava disabili è finito in una scarpata ad Alfedena nelle vicinanze del bivio che conduce al paese di Villa Scontrone su un tratto rettilineo, in provincia dell’Aquila, quindi in Italia. Qui il bilancio è di cinque feriti tra cui la conducente del mezzo.