Definita da molti addetti ai lavori come l’Amy Winehouse italiana, Giusy Ferreri è una delle artiste più amate dal pubblico italiano, che ancora canta i suoi tormentoni più celebri come Roma-Bangkok, Amore e Capoeira e Jambo.
Ne è passata insomma di acqua sotto i ponti da quando, prima di raggiungere il successo con X Factor, si manteneva facendo la cassiera da Esselunga. Poi la grande occasione nel noto talent televisivo, dove Simona Ventura decide di puntare su di lei: “È stata speciale, se non fosse stato per lei non sarei stata presa. Vide i miei provini precedenti in cui mi avevano detto che mi avrebbero scartato, invece volle conoscermi e sono stata ripescata. Mi disse che cercava una vocalità forte, corposa, che si distinguesse; apprezzò l’originalità della mia voce. Siamo ancora in contatto, ci sentiamo e ci incoraggiamo a vicenda”.
Da allora è stata una carriera ricca di grandi successi per Giusy Ferreri, che ha dovuto però fare i conti anche con alcune grandi delusioni, specialmente con quella che definisce una vera e propria ‘pugnalata’. Di cosa si tratta?
In sostanza, sarebbe un grave torto subito da un suo ex produttore: “Mise in commercio Supermarket (Gaetana) che conteneva il mio repertorio personale da cantautrice fatto di brani scritti tempo prima, canzoni che avrei voluto ritoccare e rivedere, far sentire o non sentire. Era il 2009, un momento esplosivo per me, e quella fu una vera pugnalata”.
Alla fine del 2023 è uscito il suo ultimo singolo di successo intitolato ‘Il meglio di te’, il brano che Giusy Ferreri ha scritto e interpretato per la colonna sonora dell’omonimo film di Fabrizio Maria Cortese.