Proprietà benefiche dell’aglio e come utilizzarlo

L'aglio ha svariate proprietà benefiche per il nostro organismo. Può essere usato in tanti modi, alcuni dei quali si rifanno a metodi e ricette molto antiche: Scopriamo di più su questo ingrediente e su come utilizzarlo per trarne il massimo

Proprietà benefiche dell’aglio e come utilizzarlo

 

L’aglio e’ conosciuto per i suoi numerosi benefici tra cui quello di regolare la pressione sanguigna, ridurre il livello del colosterolo e prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre previene e cura le infezioni batteriche, virali e fungine.

L’aglio e’ indicato anche per chi ha l’osteoporosi, patologia a carico delle ossa causata da una carenza di calcio, da cui non si puo’ guarire completamente al momento con nessun tipo di cura ma si puo’ rallentare il corso della malattia ed evitare fratture. Da un’ultima ricerca sembra anche prevenire le malattie di demenza senile e L’Alzheimer. L’aglio ha un’azione depurativa e riduce i livelli di piombo nel sanguefino al 19% , svolgendo un’azione detox nel fegato, quindi associata ad una buona attivita’ fisica e una corretta alimentazione aiuta a perdere peso.

Aglio: effetti nocivi

Purtroppo ha anche degli effetti collaterali come quello di rendere l’alito sgradevole e non e’ piacevole presentarsi ad un appuntamento con questo problema, ma si può ovviare al problema ad esempio masticando foglie di salvia oppure del prezzemolo fresco dopo aver consumato questo alimento.

Chi soffre di problemi allo stomaco dovrebbe limitare il consumo perche’ potrebbe dare fastidiosi bruciori e rallentarne la digestione. Chi soffre di pressione bassa dovrebbe sentire prima il parere di un medico prima di consumare questo alimento perche’ come citato prima ha la proprieta’ di abbassare la pressione e se è già bassa potrebbe causare giramenti di testa e vertigini. Vale comunque la pena di utilizzarlo in tante pietanze. 

Aglio: come usarlo

L’aglio può essere utilizzato in tanti modi in cucina, ma non soltanto come ingrediente di base. Potrete, infatit, dare vita anche a piccoli mix benefici per il nostro organismo.

Si deve tritare l’aglio e mettere in un contenitore di vetro sterilizzato e aggiungere il rum e lasciare riposare 10 giorni. Passati i 10 giorni filtrare il composto e lasciare riposare altri 2 giorni in frigo. Bisogna assumere 2 gocce diluite in mezzo bicchiere d’acqua prima di cena. Assunto on regolarità vedrete presto i suoi molteplici benefici.

Continua a leggere su Fidelity Donna