Pronto Soccorso presi d’assalto: cosa sta succedendo (2 / 2)

Secondo quanto affermato in queste ore dalla stampa nazionale si stanno verificando moltissimi casi influenza nell’ordine dei milioni. Purtroppo è una stagione molto forte per quanto riguarda l’influenza che è ovviamente unita ad altri patogeni.

Se negli scorsi anni era il Covid lo spauracchio adesso è l’influenza che dopo la pandemia sembra essere tornata ancora più forte degli scorsi anni. Questo secondo gli esperti sta succedendo in quanto negli scorsi anni l’influenza ha circolato molto poco questo grazie ai dispositivi di protezione individuale usati durante la pandemia.

In quel caso poi tutti noi eravamo chiusi in casa e per questo abbiamo evitato anche di vedere persone che non stavano bene. La popolazione sembra aver dimenticato la dura lezione che a tutti ci ha impartito la pandemia.

Ebbene pensate che solo in Piemonte nelle ultime ore ci sono stati circa 600 accessi ai pronto soccorso a causa dell’influenza. La regione e anche l’area di Torino sono interessati da in virus influenzale che provoca anche polmonite. Una situazione davvero molto importante che richiede impegno da parte dei sanitari.

Ogni accesso al pronto soccorso viene valutato e si è notato che molti pazienti presentano polmonite. Ad oggi circa 500mila piemontesi sono stati colpiti dall’influenza che quest’anno anche nella regione del nord si sta rivelando molto seria soprattutto nelle persone fragili come gli anziani non vaccinate.

La vaccinazione resta al momento l’unico strumento di difesa per quanto riguarda l’influenza stagionale e la situazione piemontese ci fa capire quanto possa essere grave quest’anno contrarre il patogeno. Sicuramente si avranno aggiornamenti nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni.