Problemi di erezione per metà degli over 40, gli esperti: "Tutta colpa dei…" (2 / 2)

La cosiddetta cilecca sotto le lenzuola, esiste ed è purtroppo in aumento tra gli uomini italiani, come mostrano gli ultimi dati aggiornati. Ieri,  in occasione della Giornata nazionale per la salute dell’uomo, sostenuta dal ministro della Salute Orazio Schillaci, sono stati  gli andrologi, supportati dalla Sia e dall’associazione Road to green 2020, a rompere il silenzio.

La Sia, acronimo di Società italiana di andrologia,  ha dichiarato: «Sono circa 3 milioni gli uomini che soffrono di problematiche legate all’erezione, il 13% dei maschi adulti. Una percentuale in costante crescita, al punto che nella fascia d’età compresa tra i 40 e 70 anni 1 uomo su 2 soffre di disfunzioni erettili lievi, medie o anche gravi».

Parliamo di un dato preoccupante, che ovviamente va approfondito in termini di cause, ancora prima di arrivare alle modalità di risoluzione della problematica di coppia, sotto le lenzuola.

I disturbi della sfera sessuale maschile sono  in significativo aumento e, alla base del problema, vi è la scarsa informazione sul tema, che purtroppo si traduce in poca prevenzione e insufficienti cure. Proprio per evitare che questo succeda, la Sia, da febbraio  dello scorso hanno,  ha  dato il via ad  una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione.

L’obiettivo è uno:    sensibilizzare  gli uomini italiani, di età compresa tra i 16 ai 35 anni,  alla prevenzione andrologica.  A supportare questa importante iniziativa l’Esercito italiano, la Croce rossa italiana (Cri), il Corpo infermiere volontarie della Cri e l’Unione nazionale autoscuole e studi.  Non dimentichiamoci che la sfera intima è preziosa per la  continuità della coppia e che, oggigiorno, tutto è  molto più risolvibile rispetto al passato, purché non si tralasci il problema.