Principato di Monaco in lutto, è venuta a mancare la Casiraghi (2 / 2)

Un lutto straziante ha colpito il Principato di Monaco, che ha dovuto fare i conti con un’improvvisa scomparsa, di quelle che scuotono il mondo dell’informazione, poiché, con la sua dipartita,  se ne va un pezzo di storia. Purtroppo Fernanda Biffi Casiraghi, mamma di Stefano, ex  marito della principessa Carolina, è deceduta.

Mancava pochissimo al compimento dei suoi cento anni ma nonna Fernanda, di cui si preparavano i festeggiamenti per il compleanno, che si sarebbe tenuto l’anno prossimo, ci ha lasciati. Il suo cuore ha cessato di pulsare tra le mura della sua villa di Fino Mornasco. 

E’ stato il figlio Marco a dare il triste annuncio della dipartita, scrivendo: “Mamma Fernanda ha lasciato questa vita, una vita attraversata con intensità e incredibile energia”, e  aggiungendo: “Mamma ha avuto grandi gioie e grandi dolori, ma era una donna cresciuta in tempo di guerra capace di affrontare la vita con le sue spine con coraggio… E ha lasciato a tutti noi esempi e ricordi che non dimenticheremo”. Fernanda era una donna dinamica, un punto di riferimento per tutta la famiglia, una matriarca. Le sue condizioni di salute sono peggiorate, negli ultimi giorni, sino al decesso. Si è addormentata per sempre, serenamente, circondata dall’affetto dei suoi cari.

Per via del matrimonio di suo figlio Stefano, con Carolina, primogenita di Grace e Ranieri, Fernanda Biffi Casiraghi era entrata nel Principato, alla corte dei Grimaldi. Dopo aver vissuto per tanti anni a Monaco, era tornata a Como. Purtroppo Stefano Casiraghi ha perso la vita in un tremendo incidente nautico e il suo decesso ha segnato la fine di una storia d’amore che ha fatto sognare il mondo intero.

Il destino ha voluto che anche il figlio Daniele si spegnesse, nel 2016. Una donna forte, Fernanda, ma anche fortemente provata, in quanto rimasta orfana dei suoi due figli; una donna amatissima, un punto di riferimento per tutta la sua famiglia. Non possiamo che unirci ai tanti messaggi di cordoglio sopraggiunti, ponendo le nostre più sentite condoglianze.