Previsioni meteo, Pasqua e Pasquetta da incubo: pioggia e freddo (2 / 2)

Pasqua e Pasquetta 2024 sono ormai prossime e gli italiani, specie quelli che seguono con apprensione le previsioni, vogliono essere delucidati su cosa li attende. Purtroppo la notizia non è delle migliori, in quanto il freddo tornerà ad abbattersi sull’Italia.

Gli esperti, coloro che si avvalgono di strumentazioni e mappe per dirci come andranno le cose, parlano di  domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile non belli, in quanto il maltempo interesserà la nostra Italia, facendoci riprendere gli ombrelli.

Insomma, per il momento la tregua è solo apparente perché Pasqua e Pasquetta saranno all’insegna della pioggia e del freddo, con aria polare proveniente dai Balcani in arrivo, neve in quota su Alpi e Appennino centrale e termometri che scenderanno di tre-quattro gradi, con temperature, dunque, molto più basse di quelle in corso, con grande amarezza degli amanti della bella stagione.

Il clima sarà varabile,  con Centro e Nord Italia caratterizzato da aria fredda proveniente dalle regioni settentrionali e aria calda subtropicale africana che invece si sposta verso nord. A dircelo è, come sempre, il nostro Mario Giuliacci, il colonnello più famoso d’Italia, divenuto negli anni un volto televisivo amatissimo.

A Pasqua, sulla nostra penisola, faranno capolino correnti molto fredde e questo rappresenta il famoso colpo di coda dell’inverno, ossia l’ultima scoccata della stagione fredda prima del passaggio alla primavera. Il vortice polare potrà portare nubifragi e grandinate, anche se localizzati, prima del ritorno del bel tempo, del sole, dell’atmosfera conciliante primaverile. Ancora una volta il colpo di scena è servito, ma questo era già nell’aria, non credete?