Previsioni Meteo, Giuliacci avvisa: "Purtroppo in Italia arriverà…" (2 / 2)

Stando agli ultimi aggiornamenti del colonnello Mario Giuliacci, sembra proprio che bisognerà vedersela ancora una volta con il brutto tempo, almeno in molte zone della Penisola. Sembrerebbe essere infatti in arrivo un nuovo fronte perturbato che scombinerà purtroppo i piani in vista del ponte del 2 giugno.

Ancora una volta, bisognerà ben pazientare prima di aprire finalmente gli ombrelloni da spiaggia, rispolverando per l’ennesima volta quelli da pioggia. Quest’anno la festa della Repubblica cade di venerdì e poteva essere un’ottima notizia per gli italiani per approfittare di un week end lungo, peccato che sarà difficile, con questo clima, concedersi qualche gita fuori porta.

Secondo Giuliacci, per questo inizio giugno i temporali dovrebbero colpire soprattutto queste zone della Penisola: “Come sempre accade in questi casi, le aree più a rischio temporale sono le Alpi, gli Appennini e le relative pedemontane. Spesso nel caso alpino molti temporali riescono a sfociare sulle pianure prospicienti nelle vallate e in alta Pianura Padana. Questo può accadere anche sugli Appennini, dove fenomeni temporaleschi arrivano localmente fin sulle coste”.

Quando arriverà l’estate? Per il momento il noto meteorologo ha puntualizzato come l’Italia sia sotto una sorta di palude barica, in cui tutto è imprevedibile: nè si scorge all’orizzonte l’arrivo di un anticiclone e nè un fronte temporalesco.

Questa ambiguità potrebbe andare avanti ancora per molto tempo: Tutto è imprevedibile e questa condizione di fatto potrebbe dar vita a una serie di precipitazioni rapide e senza preavviso quasi tutti i giorni… Sembra un un’estate di vecchio stampo, anche se siamo comunque a fine maggio e stiamo per entrare nel mese di giugno. Per adesso il periodo estivo è iniziato tranquillo”. Insomma, per la tintarella al mare forse ci sarà ancora da aspettare un po’.