"Potranno sopravvivere?" Crans-Montana, l’annuncio del medico sui giovani ustionati (2 / 2)

A fare chiarezza sul destino dei colpiti è il professor Benedetto Longo, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Policlinico di Modena.

Il medico ha delineato un quadro clinico estremamente complesso per i pazienti ricoverati a seguito della assurdità di Capodanno.Secondo quanto dichiarato da Longo, il cammino di riabilitazione per i giovani che hanno riportato danni estesi sarà lungo e richiederà numerosi interventi chirurgici nel corso degli anni. L’obiettivo primario non è solo la guarigione fisica, ma il tentativo di restituire una funzionalità che gli eventi di quella notte hanno messo seriamente a repentaglio.

Le autorità locali e i Carabinieri, nel frattempo, proseguono le indagini per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto all’interno del bar Le Constellation.

PapĂ  Ivano muore e lascia 4 figli: "Colpa di uno scherzo della moglie" PapĂ  Ivano muore e lascia 4 figli: "Colpa di uno scherzo della moglie"

Il colpo collettivo ha colpito duramente non solo le famiglie coinvolte, ma l’intera opinione pubblica, mentre il numero dei colpiti gravi resta monitorato costantemente dalle strutture sanitarie d’eccellenza.Oltre alle cure per i danni, il personale medico sta ponendo grande enfasi sul supporto psicologico necessario per affrontare le conseguenze permanenti di un simile evento.

La sfida per questi ragazzi è ora quella di ricostruire una quotidianità partendo dai segni lasciati da quella notte a Crans-Montana.L’annuncio di Benedetto Longo serve a preparare le famiglie a una maratona medica che non si esaurirà nei prossimi mesi, confermando la gravità di un episodio che resterà impresso nella cronaca recente come una delle più grandi assurditòà vissute in alta quota.