I sismografi hanno rilevato un terremoto di magnitudo 6.1, verificatosi in El Salvador, come reso noto dal Centro sismologico europeo e mediterraneo. L’epicentro del sisma è stato individuato a una profondità di 87 chilometri, a circa 28 chilometri a ovest del delta del fiume Lampa.
Il sisma, come le autorità locali riportano, è stato avvertito in diverse zone del Paese. Inevitabile l’ondata di panico che ne è conseguita, con i cittadini che hanno affidato ai social i loro commenti e il loro sfogo. Comprensibile la loro reazione, dal momento che in pochi istanti hanno perso ogni certezza.
Al momento non risultano danni a cose o persone ed è questo quel che conta, dal momento che il sisma è stato uno dei peggiori verificatisi negli ultimi anni nella zona.
Le autorità continuano il monitoraggio, raccomandando ai cittadini di non degenerare in inutili allarmismi. Ovviamente i sismografi non mancheranno di fornirci ulteriori informazioni ufficiali su eventuali danni a persone o cose.
Senza ombra di dubbio, il sisma è stato nitidamente avvertito anche nei comuni limitrofi per via della sua gravità e sappiamo che eventi simili, in passato, hanno lasciato il segno, seminando crolli, decessi, gente finita sotto le macerie e danni consistenti all’economia del Paese. Sui social, l’ondata di vicinanza ai locali è stata massima. In tanti hanno ricevuto parole di rassicurazione, a riprova di quanto la tecnologia unisca anche nei casi peggiori.