Una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 ha scosso, di botto, una zona della terra e questa settimana è dunque iniziata col piede sbagliato, all’insegna dell’intensa attività sismica. A rivelare la scossa è stato l’Istituto Geofisico, attraverso i suoi sismografi che hanno provveduto a fornirci i primi dati.
Contro la natura non c’è niente e nessuno che possa porre un freno, per cui si può solo sperare che ogni terremoto, nella sua imprevedibilità, non mieta vittime o danni immani a edifici pubblici e privati.
Che la terra tremi sistematicamente è ormai sotto gli occhi di tutti e ogni fenomeno è a sé in termini di conseguenze. Proprio il fatto di non poter prevedere né quando un terremoto stia per verificarsi, né quello che può seminare, genera il panico collettivo con tanta gente, riservatasi in strada, per sottrarsi alla furia della natura.
La ragione cede il posto all’irrazionalità e quegli attimi sembrano ore ed ore, poiché si perde la concezione spazio-temporale, così come si perde ogni certezza.
Una potente scossa di terremoto di magnitudo 6.7 è stata appena registrata. Vediamo insieme i primi dettagli, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire che cosa è accaduto di preciso e se si sono verificati danni a cose e persone, o se al contrario c’è stato solo un grosso spavento