Ponte crollato e diverse inondazioni, la situazione è sconvolgente (2 / 2)

Il maltempo sta funestando il Centro-Nord della nostra Penisola, come mostrano i numerosi video amatoriali, poi ripresi a mezzo stampa che descrivono pienamente, meglio di qualsiasi parola, tutto quello che si sta consumando nel nostro Paese. A Parma c’è un disperso, in quanto ieri, domenica 29 ottobre, è stato avvistato un uomo in difficoltà aggrappato a un tronco nel fiume. Lo si cerca, dal momento che la macchina dei soccorsi si è prontamente attivata.

A Parma, in particolare, il maltempo sta mettendo in ginocchio la popolazione e proprio a causa dello stesso, le autorità hanno optato per la chiusura dei ponti dei Carrettieri e della Navetta, che è pedonale, realizzato di recente,  dopo quello distrutto dall’alluvione del 2014. Ma la notizia che sta facendo molto rumore è relativa al crollo del ponte di Ozanello, legato alla piena del fiume, ingrossato per via delle forti piogge che si sono abbattute. La struttura si trova sul torrente Sporzana, che collega i territori dei comuni di Fornovo e di Terenzo.

Stando a quanto si apprende a mezzo stampa nazionale, un pilone avrebbe ceduto dopo un’onda avvenuta nel momento di massima piena. Resta chiuso anche il ponte sullo Sporzana nelle frazioni della Salita e di Respiccio. Sul posto, per le verifiche, i tecnici della viabilità della Provincia di Parma.

Sono ben 19 i comuni che hanno valutato come necessaria la chiusura delle scuole almeno per tutta la giornata di oggi, dopo la riunione in prefettura di ieri sera, come riporta il sindaco di Fidenza e presidente della Provincia Andrea Massari, sebbene la preoccupazione sia tanta anche per altre zone d’Italia, con l’allerta arancione per il Friuli Venezia Giulia, valida sia per oggi che per domani. Non va meglio in Liguria per via degli allagamenti, mentre i livelli dei fiumi sono sotto osservazione in Toscana. Le piogge hanno provocato importanti allagamenti e l’innalzamento dei rivi e dei torrenti. Chicchi di grandine molto grossi si sono verificati sulle alture e sulla costa di Genova.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sui social, ha dichiarato: “Stiamo seguendo con la sala operativa da tutta la notte la perturbazione che sta attraversano la Toscana, pronti a intervenire in caso di necessità. In atto temporali in particolare sui rilievi della provincia di Massa-Carrara e sull’Appennino. Sotto osservazione i livelli dei fiumi: il Magra ha superato il primo livello di guardia, Serchio sotto al primo livello, in discesa i livelli nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese”. Qui di seguito i video di cosa sta accadendo.