Politica italiana in lutto, il tragico annuncio è arrivato poco fa (2 / 2)

Palazzo Madama, ieri pomeriggio, è stato investito dalla sconvolgente notizia del decesso di Andrea Augello, politico e saggista italiano,  spentosi a 62 anni a causa di una grave malattia che non gli ha lasciato scampo. Augello era stato candidato per il Senato come capolista di FdI nel plurinominale Lazio 02, risultando eletto.

Una passione per la politica, la sua, maturata sin da giovanissimo. Difatti Augello ha militato nel Fronte della gioventù, per poi iscriversi ad Alleanza nazionale e, in seguito, al Popolo della libertà. Lo abbiamo visto nei panni di sottosegretario alla Pubblica amministrazione nel quarto governo di Silvio Berlusconi. Nella sua vita, non solo politica, dal momento che ha scritto diversi saggi di argomento storico e letterario.

La notizia della morte di Augello ha seminato sconcerto e lacrime all’interno di Palazzo Madama e un’ondata di messaggi di cordoglio, tra cui quello della premier Giorgia Meloni e del ministro della difesa Maurizio Crosetto che scrive: “”La notizia della tua scomparsa mi ha profondamente addolorato. Alla sua famiglia, ai suoi cari, il più profondo cordoglio e vicinanza”.

Un messaggio davvero sentito, commosso, che prosegue così: “In questi anni abbiamo condiviso passione politica, impegno per il Paese e per i cittadini. Un professionista come pochi in politica, sempre al servizio delle Istituzioni, con uno sguardo attento rivolto al territorio e alle comunità locali. A Dio Andrea, ci mancherai”. Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio ed esponente di Fdi, moglie di Augelli, ha postato su Facebook il suo ultimo saluto al suo compagno di vita: “In cielo ti accompagnino gli angeli. Addio Andrea Augello, rimarrai per sempre nei nostri cuori”. Augello era un punto di riferimento per tanti, intelligente, divertente, determinato. Così lo descrive Giorgia Meloni, nel porgere le condoglianze alla famiglia, alle figlie e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, invece, ha scritto : “E’ con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa del senatore Andrea Augello. Di lui ricordo la grande competenza e la forte determinazione ma anche l’amore per la politica e il rispetto per le istituzioni. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le sentite condoglianze mie personali e quelle del Senato”. Non possiamo che unirci al dolore dei familiari del senatore scomparso, ponendo loro le nostre più sentite condoglianze, certi che da lassù veglierà per sempre su di loro.