Polipi al colon, ecco i sintomi a cui prestare attenzione (2 / 2)

I polipi al colon sono delle masse che si formano sulle cellule appunto dello stesso organo. Solitamente questa condizione non si trasforma in qualcosa di pericoloso come le neoplasie ma chiaramente devono essere individuati per tempo.

Molti polipi che si creano al colon sono benigni ma devono essere immediatamente rimossi se non si vuole andare incontro a conseguenze aputo ben più gravi. Per Crosetto questo è il terzo ricovero appunto, l’ultimo lo scorso febbraio per un lieve pericardite, presentandosi in pronto soccorso a piedi dopo aver accusato forti fastidi al petto.

Anche qusta volta pare che Crosetto abbia avuto forti fastidi ma all’addome. Per questo si è recato in ospedale dove gli sono stati trovati 3 polipi. Esistono due categorie principali di polipi, non neoplastici e neoplastici. I polipi non neoplastici in genere non diventano cancerosi. I polipi neoplastici includono adenomi e tipi seghettati.

Tatiana Tramacere, le accuse sconvolgenti della madre: "È stat…" Tatiana Tramacere, le accuse sconvolgenti della madre: "È stat…"

Solitamente i sintomi di polipi al colon sono: fastidio addominale; tracce ematiche nelle feci e un cambiamento nelle abitudini intestinali che dura più di una settimana. Questi sintomi possono aiutare nella diagnosi. Tra i fattori che scatenano appunto i polipi al colon ci sono cattive abitudini alimentari, fumo, consumo di quantità eccessive di alcol.

Solitamente le cure per questa condizioni includono piccoli interventi chirurgici per rimuovere i polipi dalle zone interessate, si tratta di operazioni poco invasive come la Polipectomia neella fase iniziale, quando sono più piccoli o tramite chirurgia mininvasiva. I polipi troppo grandi o che non possono essere rimossi in sicurezza durante lo screening vengono solitamente rimossi chirurgicamente. Ciò avviene spesso inserendo uno strumento chiamato laparoscopio nell’addome per rimuovere la parte cancerosa dell’intestino;