Pitbull fugge dal cancello di casa, mangiata viva (2 / 2)

Tutto si è consumato in pochissimi secondi, proprio stamattina, sabato 21 ottobre, poco dopo le 10.30,nella piccolissima frazione di Ghiaie del Comune di Corana, in provincia di Pavia, sulla riva destra del fiume Po. In questo contesto tranquillo, bucolico, pittoresco, nessuno si sarebbe mai potuto immaginare un fine settimana simile, eppure questo incantevole luogo è diventato il teatro di un caso di cronaca rimbalzato dai siti locali a quelli nazionali.

Come ricostruito a mezzo stampa, la pensionata 86enne Enrica Bensi, stava passeggiando in piazza della Chiesa,  passando davanti a un cancello che, solo pochi attimi prima, era stato oltrepassato da un anziano, entrato in un’abitazione per andare a trovare il nipotino e il figlio, proprietario di un pitbull. 

Quel cancello è rimasto aperto per pochi secondi, giusto il tempo del passaggio del signore, eppure, per un maledetto scherzo del destino, sono bastati quelli affinché un incubo ad occhi aperti si materializzasse, dal momento che il cane è corso fuori e si è avventato sulla povera anziana, mordendola agli arti inferiori e alla gola. Il padre del proprietario dell’animale, un anziano del posto, ha fatto di tutto per scongiurare quanto è, purtroppo, accaduto, dato che, a mani nude, ha provato, inutilmente, a strappare dal corpo della pensionata i denti dell’animale.

I carabinieri della compagnia di Voghera hanno, ora, il duro compito di definire tutta la vicenda ma quel che è emerso, finora, è che la donna sia deceduta per dissanguamento. Quando gli operatori del 118, con un’auto medica e un’ambulanza della Croce Rossa di Voghera, sono giunti sul posto, hanno provato a rianimare la povera Bensi ma non c’è stato nulla da fare, in quanto il suo destino era già segnato e non hanno potuto far altro che dichiararne l’avvenuto decesso. 

Ora sarà compito della Procura di Pavia, che sta indagando sull’accaduto, stabilire se possano essere attribuite o meno delle responsabilità al proprietario del pitbull. Allo stato attuale, ossia nel momento in cui scriviamo, il cane si trova rinchiuso in una stanza e il suo destino verrà deciso ai tecnici di Ats Pavia. Una comunità letteralmente sconvolta, quella Ghiaie del Comune di Corana e, di riflesso, lo è l’Italia intera. Le nostre più sentite condoglianze.