Pierino è un personaggio storico del mondo umoristico. Uno studente birichino, combinaguai, sempre pronto a far sorridere di gusto, con le sue gaffe ingenue. Molte delle sue barzellette sono ambientate tra i banchi di scuola , dove il povero alunno viene messo alle strette dalle maestre.
Che non sia brillante come studente, è evidente ed è proprio questo suo non essere perfetto o impeccabile che così tanto lo rende simile alla gente, che così tanto lo adora. Ma veniamo alla nostra barzelletta, dal momento che sono in tanti ad averla apprezzata, proprio per il suo doppio senso.
Pierino va a scuola e deve scrivere un tema, con il titolo: ‘in famiglia’. La maestra legge subito quello che Pierino ha scritto e, dopo il primo pezzo, gli chiede: “ma Pierino perché hai scritto che tua mamma ciuccia il pigiama?”.
La risposta di Pierino è epica: “perché ogni mattina, quando esco di casa, sento mia mamma che dice a mio papà ‘togliti il pigiama che te lo ciuccio!“. Ovvio che l’allusione è al rapporto orale consumato tra i genitori, ragion per cui chi ha voglia di alleggerirsi la giornata, non può che scegliere di condividerla, magari col suo partner, o con i colleghi di lavoro per ridere di gusto.
In una società sempre più frenetica, dove tutto procede sempre a ritmo serrato, concedersi una pausa per farsi due grosse risate, è d’obbligo in quanto serve a ritrovare la tranquillità, evadendo, anche solo per pochi istanti, dai problemi quotidiani. Del resto, il nostro Pierino è l’emblema dell’ironia nazionale, quindi le risate sono assicurate!