Piccole ma sane abitudini per iniziare al meglio la giornata

Il risveglio non è mai facile, a partire dal suono della sveglia fino al momento della colazione. Sorridere al nuovo giorno è davvero faticoso, quindi, per iniziare la giornata al meglio basta seguire delle piccole ma buone abitudini

Piccole ma sane abitudini per iniziare al meglio la giornata

Il segreto per iniziare al meglio la giornata non riguarda il volume della sveglia né di fare tripli salti carpiati in centrifugati di frutta e verdura, ma intraprendere piccole e nuove abitudini durante la routine del risveglio, che porteranno benifici alla propria giornata.

  • Alzarsi subito al suono della sveglia. Restare a letto quei famosi “cinque minuti” in più, non serve a preservare l’energia, anzi, più si indugia e più la pigrizia prende il sopravvento.
  • Bere acqua. Il nostro corpo ha un continuo bisogno di reidratarsi, prima della colazione, prima ancora di qualsiasi cosa, è consigliato bere un bicchiere d’acqua, anche con l’aggiunta di succo di limone, che aiuta a stimolare le attività del cervello.
  • Fare attività fisica. Anche se sembra un sacrificio, la mattina, bisogna dedicare un po’ di tempo a qualche esercizio fisico, o, per chi lo preferisce, allo yoga. L’attività motoria aiuta a liberare endorfine e migliora anche il benessere psicologico.
  • Cura del proprio aspetto. Non bisogna mai uscire di casa in fretta e furia senza badare alla pulizia della persona o all’abbigliamento. E’ necessario ritagliarsi del tempo per prepararsi al meglio: avere un aspetto ordinato e pulito migliora l’autostima e, di conseguenza, anche l’umore.
  • Fare una buona colazione. Il primo pasto della giornata deve accendere il motore dell’energia e non dev’essere mai pesante o troppo povera, l’importante è assumere vitamine, proteine e tutti i nutrienti principali, sia nella versione dolce che nella versione salata, semmai sarebbe anche una buona abitudine variarla di giorno in giorno. Senza parlare dei benefici del caffè che stimola il sistema nervoso centrale e riaccende la mente.

Che siate pigri o meno, ogni mattina si presenta una nuova sfida e inziare al meglio la giornata è il miglior modo per affrontarla.

Continua a leggere su Fidelity Donna