Pianeti e oli essenziali: un percorso speciale e magico nel mondo dell’aromaterapia

I pianeti conosciuti possiedono qualità e virtù specifiche e spesso hanno influenze importanti sull'essere umano e sulle piante. Andiamo a scoprire quali sono gli oli essenziali da utilizzare a seconda dei pianeti e delle loro influenze sul corpo umano.

Pianeti e oli essenziali: un percorso speciale e magico nel mondo dell’aromaterapia

L’uomo è da sempre connesso con l’universo: lo sguardo rivolto verso il cielo è stato da sempre carico di attese e paure e non a caso i pianeti hanno sempre esercitato un influenza determinante a tutte le civiltà antiche, sino ad arrivare ai giorni nostri.

In primis pensiamo alla Luna, le fasi lunari, in stretta connessione con la Terra attraverso l’uomo e le piante; nel corpo umano gli influssi planetari governano organi specifici, secondo cui ogni parte anatomica è in relazione a un pianeta.

L’uso delle piante in aromaterapia agisce sui diversi corpi dell’essere umano: fisico, eterico, astrale e spirituale. Andiamo a scoprire gli influssi che hanno i vari pianeti sulla Terra e sugli esseri viventi e in base alle loro virtù scegliere le essenze che più gli appartengono.

Sole: Tutti i pianeti sono caratterizzati da una luce riflessa da esso. Gli elementi terrestri corrispondenti al sole sono il fuoco e le piante dai fiori gialli, come il tarassaco e la calendula e con le foglie a forma di cuore.

Il sole è l’elemento che dona calore ed energia, quindi per beneficiare di questo sul nostro corpo gli oli essenziali da utilizzare sono: oli essenziali di alloro, rosmarino, mandarino, arancio, incenso e patchouli, che riportano sul piano sottile la luce, la positività e l’apertura del cuore.

Luna: Insieme al fuoco, principio maschile, la luna è in stretta connessione con il mondo femminile. Anche la luna come la donna ha un ciclo di circa 28 giorni, riferimento al ciclo mestruale e la parola lunatica è spesso attribuita alla donna per i suoi cambi d’umore. La luna, governa gli organi legati alle emozioni come reni, stomaco e utero, ovaie e seno.

Le piante per il benessere femminile devono essere emollienti, rasseneranti e addolcenti; Gli oli essenziali da utilizzare sono la camomilla, il gelsomino, l’achillea e la betulla.

Marte: Rappresenta il guerriero, l’azione e la forza, influisce su muscoli, difese immunitarie e sessualità maschile, arterie e gambe. Le piante sono tutte quelle con aculei e spine (cardo mariano, rusco) ma anche ortica, aglio e cipolla, timo, chiodi di garofano, cannella, pepe e origano.

Le piante marziane sono tonificanti, stimolanti delle difese immunitarie, antisettiche e antibatteriche. Gli oli essenziali da utilizzare sono la cannella, il pepe nero e i chiodi di garofano.

Mercurio: Rappresenta la respirazione e il processo digestivo. Mercurio è dinamico, veloce, improntato alle relazioni e alle reti sociali e nel corpo umano governa i polmoni, il sistema nervoso e i riflessi.

Le piante come il finocchio, il basilico, la menta e il verbasco a livello aromaterapeutico risvegliano la capacità comunicativa, e aumentano la concentrazione, la logica e il calcolo. Gli oli essenziali di menta e cardamomo, aiutano a ritrovare stimolo nelle iniziative e fiducia nella vita.

Giove: Questo pianeta governa il fattore di crescita e l’energia generata dal nutrimento. Le piante a lui legate sono la cicoria, il bergamotto, il cedro, la vaniglia, la curcuma, la melissa e l’anice stellato e proprio questi sono gli oli essenziali a cui bisogna attingere. 

Venere: Venere rappresenta lo sviluppo personale e la femminilità, la bellezza, la grazie, l’armonia, l’rte e l’amore. Governa la circolazione sanguigna, gli organi sessuali e gli ormoni femminili e le piante a cui sono legate a essa sono la rosa, la bardana, alberi da frutto , il mirto e il ylang ylang.

Gli oli essenziali corrispondenti sono quello di geraneo, di ylang ylang, il mirto e la rosa; Essi sono gli oli che donano gioia, benessere interiore, purezza e rasserenano corpo e mente.

Saturno: Saturno porta a ciò che davvero è essenziale, influisce sul sistema osteoarticolare. Esso rappresenta l’Io, l’individualità spiritualità e la profondità.

Gli oli essenziali di saturno sono l’eucalipto, il cipresso, il pino e la mirra, che donano pace interiore, donano gioia e ottimismo, riducendo ansia e panico. 

Urano: Tutti gli oli essenziali utilizzati in Marte sono utili per l’influenza di Urano e per donare realizzazione dei progetti pratici e di evoluzione personale.

Nettuno: Nettuno è il pianeta che governa le illusioni e tutto ciò che non ci aiuta a distinguere la realtà dalla fantasia. Olio importanti sono il timo, la lavanda, il limone, l’incenso e la maggiorana.

Inoltre il limone dona gioia e risveglia positività e la lavanda pacifica cuore e mente e aiuta a chiarire che direzione deve prendere la nostra giornata. 

Plutone: Plutone è un ponte tra materia e spirito, esso è morte e rinascita. L’olio essenziale di Litsea è un energizzante e risveglia la voglia di apprezzare le piccole cose del quotidiano.

Continua a leggere su Fidelity Donna