Pezzi di un razzo cinese sono caduti sulla Luna: che cosa succederà adesso (2 / 2)

Secondo quanto riferisce la testata giornalistica Il Mattino, l’oggetto, appunto i resti di un razzo, era alto 12 metri e lungo 3. Questo ci fa capire che le dimensioni dell’oggetto erano piuttosto considerevoli.

Inizialmente si pensava che fossero i resti del “Falcon 9”, lanciarazzi della compagnia mericana Space X che nel lontano 2015 aveva lanciato il satellite Dscover.È considerato il primo pezzo di spazzatura spaziale a finire sul nostro satellite. Ma l’evento dalla Terra non è visibile

Ma questa è stata soltanto una prima ipotesi, in quanto lo stesso dipartimento USA che monitora la “spazzatura spaziale”, lo US Space Command, ha dato notizia che sulla Luna non si sono schiantati resti di un razzo americano, ma bensì appartengono ad uno cinese, tra l’altro abbastanza noto.

Si tratterebbe del razzo Lunga Marcia 3C partito nel 2014 e che ha fatto una missione al di fuori dell’orbita terrestre. Questo razzo ha lanciato poi la missione Chang’e 5-T1. Nelle prossime settimane l’impatto dovrà però essere confermato tramite l’aiuto delle immagini satellitari, che potrebbero mostrare il momento della collisione dell’oggetto con il nostro satellite.

L’impatto è visibile con un’animazione creata con il sistema Agi (società Ansys) che consente di vedere cosa è successo quando il razzo si è schiantato sulla Luna nelle vicinanze di Hertzsprungun cratere lunare.

Non è la prima volta che un oggetto terrestre colpisce il suolo lunare. La discesa di un razzo cinese sulla Luna ha certamente attirato l’interesse di numerosi appassionati e studiosi. I resti del razzo appartenente alla missione cinese Chang’e 5-T1 sono precipitati sulla Luna senza provocare danni significativi alla sua superficie. Quando un frammento di detrito spaziale colpisce la Luna, si genera un’onda d’urto accompagnata da un’esplosione e dalla formazione di un cratere sulla superficie della luna. Dopo l’impatto, non è rimasto nulla del razzo sulla Luna, se non un cratere con un diametro stimato tra i 10 e i 20 metri.