Pessima notizia per gli italiani, arriva il semaforo intelligente (2 / 2)

I nuovi semafori intelligenti  sono stati inventati dalle  amministrazioni comunali  d è impossibile sottrarsi ad essi, per cui la notizia sta gettando nello sconforto gli automobilisti, specie quelli col piede sull’acceleratore che hanno sistematicamente ignorato il rosso, passando tranquillamente.

Il semaforo intelligente è così chiamato in quanto dotato di fotocellule in grado di rilevare le targhe dei veicoli che, con la luce rossa accesa, si fermano, superando la linea di arresto e di quelli che, con il verde, transitano a una velocità eccessiva.

Gli automobilisti salernitani sono stati avvisati, direttamente dall’amministrazione comunale di Salerno, che ha investito per l’installazione dei semafori intelligenti una somma pari a 235mila euro.

L’assessore alla mobilità del Comune di Salerno ha spiegato:   “L’installazione dei semafori intelligenti sarà accompagnata anche dal posizionamento di attraversamenti pedonali rialzati sulla Lungoirno, soprattutto nelle vicinanze delle scuole, al fine di garantire un transito più sicuro agli studenti. L’obiettivo principale è quello di migliorare la sicurezza stradale in un momento in cui i fondi disponibili sono limitati”.

L’assessore ha aggiunto:  “I semafori, che saranno in funzione 24 su 24, consentiranno un controllo sempre più efficace del rispetto del codice della strada, contribuendo a ridurre gli incidenti agli incroci e le violazioni” .  L’obiettivo di questi dispositivi è quello di rendere sicura la percorrenza delle strade, sgamando le infrazioni ma c’è chi fa notare che, un tempo, a vigilare in tal senso vi erano, un tempo, gli agenti delle polizie locali.  Che tutto questo sia studiato ad hoc per rimpinguare le tasche comunali?