Persiste il maltemo Italia, l’annuncio del sindaco: "Non uscite di casa" (2 / 2)

In queste ore tutti abbiamo appreso quanto accaduto nella provincia di Monza-Brianza e nel milanese dove nella giornata del 15 maggio si è verificata una alluvione che ha praticamente paralizzato tutto il capoluogo lombardo e gran parte delle provincie vicine.

Secondo gli esperti del meteo l’emergenza non è ancora finita e le piogge che in queste ore hanno colpito l’area in questione continueranno anche per la giornata del 16 maggio e non si escludono fenomeni molto forti come quelli delle scorse ore.

A tal proposito sono molte le scuole che nella giornata del 16 maggio purtroppo non riapriranno visto il continuare dell’emergenza meteo. Già nella giornata di mercoledì, d’altronde, sono state parecchie le scuole chiuse poche ore dopo l’apertura, talvolta anche evacuate grazie a Forze dell’ordine e Vigili del fuoco.

Si pensi ad esempio a quanto accaduto alla scuola suor Rufini di Masate (Milano) e all’asilo di Bellinzago Lombardo, vicino a Monza. La gente è stata sorpresa dal maltempo che non ci si aspettava potesse così forte tanto da far esondare il Seveso.

Il 16 maggio rimarrà parzialmente chiuso il liceo scientifico Cardano con l’acqua entrata che ha costretto alla chiusura del quarto piano dell’edificio e in questo senso si attendono bonifiche da parte delle autorità.

Il consiglio delle autorità è quello di rimanere a casa e non muoversi se non per motivi strettamente necessari in quanto il maltempo potrebbe sorprendere per strada gli automobilisti. Al momento è però difficile fare una stima degli istituti scolastici che rimarranno chiusi. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime ore. Una situazione particolare.