“Una delle ipotesi più accreditate che gira negli ambienti londinesi è che si sia trattato di un intervento dovuto a una diverticolite acuta” – questa è l’ipotesi che i tabloid britannici riportano a proposito delle condizioni di salute della Principessa. A spiegarci che cosa comporta la diverticolite acuta è proprio l’esperto Maurizio Vecchi, professore ordinario di Gastroenterologia all’università Statale di Milano.
Il professionista, parlando con i giornali italiani, ha spiegato che la diverticolite acuta “è sostanzialmente un’infiammazione del diverticolo con una piccola o più grande perforazione. E in funzione anche della dimensione di questa perforazione l’evento infiammatorio può localizzarsi in un punto dell’addome o nei casi più gravi può diffondersi e portare anche a una peritonite diffusa”– queste le sue parole.
La peritonite come si sa è una condizione che può portare anche al decesso e che deve essere trattata con la massima urgenza, per questo si pensa che l’operazione di Kate possa essere dovuta più ad una urgenza che ad una programmazione, visto che i tempi di recupero saranno abbastanza lunghi.
Anche la stessa biografa della Royal Family Angela Levin aveva affermato sul Mirror che i problemi da cui è affetta Kate sono “molto preoccupanti”. Anche perchè resta il fatto che ella debba rimanere ancora ricoverata in ospedale almeno per una settimana.
Nel frattempo da Palazzo Reale informano che non saranno diffuse ulteriori notizie in merito alle condizioni della Principessa fino a nuovo ordine. Insomma il mistero su che cosa abbia Kate continua, ma sicuramente il fatto che la diverticolite possa causare una peritonite non è da sottovalutare.