Settembre è alle porte, mancando davvero pochissimi giorni alla fine di agosto e delle ferie di molti italiani. Ebbene, finalmente abbiamo una bella notizia: i pensionati, a settembre, si troveranno un aumento importante, fino a 250 euro della loro pensione. Gli aumenti già decisi da gennaio e gli arrestrati vanno a sommarsi per cui è tempo di incrementi.
La Meloni sta riflettendo sul cambiamento del sistema pensionistico per il 2024, ma quel che è certo è che gli ultimi mesi di quest’anno saranno caratterizzati da un assegno più sostanzioso per alcuni pensionati, grazie all’aumento delle pensioni minime. Ricordiamo che quest’ultimo è stato deciso gennaio, pur prendendo il via, in termini concreti, a luglio.
L’assegno minimo è aumentato a 600 euro per gli individui sopra i 75 anni che potrebbe essere incrementata sino a 700 euro, in quanto Forza Italia ha chiesto tale aumento. .L’importo della pensione degli overi 75enni è fino a 600 euro, mentre per chi ha meno di 75 anni, la differenza è più contenuta : +1,5%, pari a 8/9 euro in più.
L’importo dell’assegno di settembre sarà influenzato anche dal conguaglio relativo al modello 730 di dichiarazione dei redditi. . Eventuali rimborsi saranno accreditati insieme all’assegno pensionistico. Va precisato che queste
Ma quando avviene il pagamento? Chi ritira il contante o l’assegno presso gli uffici postali della propria area, dovrà sottostare all’ordine alfabetico, per cui il 1 settembre potranno riscuotere i cognomi che iniziano con la lettera A o B, il 2 settembre quelli con la C o D, il 4 settembre i cognomi da E a K, il 5 settembre i cognomi da L a O, il 6 settembre i cognomi da P a R. Infine, il 7 settembre spetterà a coloro con un cognome dalla S alla Z. Coloro cui la pensione viene accreditata direttamente sl conto bancario, non dovranno far nulla, in quanto l’accredio avviene automaticamente.